I MIGLIORI MONITOR PER PC - ELENCO CARATTERISTICHE

I MIGLIORI MONITOR PER PC : ELENCO CARATTERISTICHE
I MIGLIORI MONITOR PER PC COMPUTER 2015
Il monitor oggi è diventato un oggetto talmente tecnologico, con risoluzioni grafiche talmente alte (anche grazie alle schede grafiche potenti) e con  disegni per ogni modello veramente accattivanti. Qui discuteremo dei vantaggi che l'ultima generazione di monitor ci ha portato (svantaggi non ne vedo) e vi indicherò alcune caratteristiche per ben valutare l'acquisto di un oggetto così importante soprattutto per chi lo utilizza per lavoro e quindi per tante ore al giorno. Infatti le onde elettro magnetiche che vengono fuori da un monitor non buono possono provocare seri danni ai nostri occhi. Oggi naturalmente ogni monitor per computer esce dall'azienda dopo aver superato dei test particolari che ne valutano proprio le caratteristiche tecniche e di irradiamento di queste onde che non devono superare un certo limite. Definiamo innanzitutto i vantaggi che i monitor più usati, vale a dire gli LCD e LED, hanno portato a noi utenti, utilizzatori dei computers.
  1. MINOR INGOMBRO  RISPETTO A QUELLI DI UNA VOLTA CON TUBI CATODICI.
  2. RISOLUZIONI ELEVATISSIME FINO A FULL HD 1920 × 1080.
  3. DIVERSE GRANDEZZE E FORME - (WIDE SCREEN, per esempio, per una visuale orizzontale maggiore, molto utile ai programmatori che necessitano di lavorare con più finestre aperte)
  4. MINOR CONSUMO ENERGETICO.
  5. SCHERMI TOUCH SCREEN VERAMENTE AL LIMITE DELLA FANTASCIENZA.
  6. BELLEZZA DEI MODELLI (anche l'occhio vuole la sua parte)
  7. COSTI NOTEVOLMENTE RIDOTTI NEGLI ULTIMI ANNI.(oggi con poco più di 100 euro possiamo comperare modelli ottimi e di marche aziendali affidabili come LG, SONY, SAMSUNG, SIEMENS, ACER, HP, ecc...)
I MIGLIORI MONITOR PER PC : ELENCO CARATTERISTICHE
Ma quali le caratteristiche tecniche da tenere in considerazione quando compriamo un monitor LCD ? Ecco cosa chiedere al commesso che ci propone un monitor :
  1. LA RISOLUZIONE GRAFICA MASSIMA (un buon monitor piatto LCD - LED deve poter arrivare ad una risoluzione oggigiorno di almeno 1280x1024, per questo è conveniente scegliere monitor da 17 pollici, poichè un 15 pollici, non raggiunge tale risoluzione).
  2. LA LUMINOSITA' ESPRESSA IN CANDELE AL METRO QUADRO DEVE ESSERE UGUALE O SUPERIORE A VALORI DI 250. GENERALMENTE PIU' UN MONITOR E' LUMINOSO MEGLIO POSSIAMO LAVORARCI E I NOSTRI OCCHI SI STANCANO MOLTO MENO.
  3. IL CONTRASTO E' ANCHE FONDAMENTALE E VIENE INDICATO DA UN VALORE TIPO RAPPORTO (Es. 300:1). Al di sotto di un rapporto di contrasto di 300 : 1 non conviene andare.
  4. IL TEMPO DI RISPOSTA DEI PIXEL E' CONSIGLIABILE CHE SIA INFERIORE AI 20 MS. ( più velocemente si ricarica un pixel e quindi nel complesso un 'intera immagine, meno scie vedremo sul monitor quando giochiamo o guardiamo un filmato).
  5. L'ANGOLO DI VISUALE (più noi ci allontaniamo verso destra, sinistra, alto, basso, rispetto ad un monitor a cristalli liquidi LCD, più la qualità dell'immagine decade. Ecco che questo parametro dovrebbe essere uguale o superiore ai 150 gradi. Cioè spostandoci a sinistra di 75 gradi o a destra di altrettanti, la qualità dell'immagine rimane pressochè intatta.
  6. MONITOR TV CON DECODER INTEGRATO, preferite monitor TV, dato che i computer di oggi hanno uscite HD che permettono il collegamento a TV. Potrete così poter utilizzare il monitor sia come schermo per computer che come TV e godere del suo decoder digitale terrestre integrato, per vedere anche i canali in alta rosoluzione.
Per un buon rapporto-prezzo prediligete monitor da 17" e comunque fate cadere la vostra scelta su monitor tipo WIDE SCREEN che permettono risoluzioni maggiori e l'apertura di più finestre in contemporanea per poter lavorare su più fronti. Le migliori case produttrici di monitor tv per computer sono :

LG, ACER, SAMSUNG, HYUNDAI, ASU, HP, PHILIPS

Non dimenticatevi sempre di chiedere la garanzia. Se di un anno, due o tre. A volte pagando un qualcosa in più, possiamo estenderla a più anni e, nel caso dei monitor LCD ci conviene perchè disturbi ai pixel dello schermo potrebbero comparire nel tempo.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e i monitor eizo? non li mettiamo tra quelli buoni?

Anonimo ha detto...

Mah io ho un samsung 24 fullHD led e si vede veramente molto bene!

Anonimo ha detto...

Grazie x info

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci