COSA E' UN FILE DAT

COSA E' UN FILE DAT
COSA E' UN FILE DAT
Ci siamo spesso trovati di fronte a files con estensione DAT, senza mai capire cosa sono e come aprirli ma, soprattutto, che informazioni possono contenere. Quindi cosa è un file DAT ? Da non confondere con il file INDEX DAT che è un file contenente informazioni sui siti visitati nel WEB. Spesso, quando la cache del browser si riempie a causa di continue ore di navigazione e continui siti aperti, lo svuotamento di questo file è anche necessario. Ma non ci interessa questo tipo di file. Ci interessa sapere cosa è un file DAT. Vediamo di spiegarlo.

Un file DAT è un file che memorizza alcuni parametri relativi a vari software che abbiamo installato sul nostro PC. Ovviamente non sono files dannosi, se la loro estensione vera è .DAT. A volte, però, l'estensione viene camuffata con .DAT ma in realtà il file è un eseguibile o un file JPG che possono contenere virus. Controllate comunque con il vostro ANTIVIRUS preferito sempre ogni tipo di file, soprattutto quelli che vengono mandati in allegato alle e-mail.

Faccio un esempio spiegando il file di registro di sistema di WINDOWS XP : NTUSER.DAT. Questo file contiene gli hive (insieme di chiavi, sottochiavi di registro) dedicati ad un utente specifico. In questo file sono contenuti dati di accesso come username e password, per esempio. E' un file di sistema (di solito nascosto) che non va assolutamente cancellato, poichè creerebbe problemi di stabilità al computer.

Quindi, in genere, ogni software che installiamo crea un file DAT con informazioni relative al programma stesso. Se lo cancelliamo il programma collegato ad esso potrebbe non funzionare più.

Bene, ora che sappiamo cosa è un file DAT, vogliamo tentare di aprirlo per vedere che informazioni contiene e a che programma si riferisce. Come fare ? Semplice, con il programma Blocco note o con il Notepad di WINDOWS. Se il file contiene caratteri strani, attenzione !!! potrebbe non essere file .DAT ma un .EXE eseguibile e dannoso. In genere, però, riusciamo a leggere alcune informazioni e capire a quale programma si riferisce. 
Ecco cosa è un file DAT quindi.

Bene, mi fermo qui e vi aspetto al prossimo post dove parlerò di :


Iscrivetevi, attraverso i 2 moduli che trovate nella barra laterale del mio blog, alla mia NEWSLETTER o al mio FEED RSS, 2 comodi sistemi per ricevere i miei prossimi articoli, tornando a visitarmi se vi interessano.
A presto e ciao da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci