L'ACRONIMO URL SIGNIFICA

L'ACRONIMO URL SIGNIFICA
L'ACRONIMO URL SIGNIFICA
Quante volte ci siamo trovati di fronte ad un acronimo nel settore dell'informatica e non sapere cosa significa ? Il mondo dell'Information Technology è pieno di acronimi per identificare questa o quella tecnologia. Dopo aver parlato dell'acronimo FTP, dell'acronimo HTTP e del significato della siglia WWW, oggi vediamo di capire cosa, l'acronimo URL, significa. Tutti sapranno che l'URL è quella stringa che identifica una pagina WEB e che vi permette di accedere ad essa. Quindi digitiamo nel browser o clicchiamo su una stringa di caratteri formata da HTTP:// e da WWW, seguiti dal nome del dominio, dall'estensione del dominio e via via ...

Innanzitutto spieghiamo URL cosa significa : UNIFORM RESOURCE LOCATOR. In pratica grazie ad un URL identifichiamo in maniera univoca, attraverso una sequenza di caratteri, una risorsa su Internet che può essere una pagina WEB, una sola immagine,  un documento, ecc... Ad ogni URL corrisponde un indirizzo numerico che collega i nomi di host agli indirizzi IP relativi. Quando inseriamo un indirizzo, esso viene trasformato nel suo codice numerico Internet Protocol (IP) grazie al DOMAIN NAME SYSTEM (DNS), che rappresenta un database che li raccoglie tutti.

Ecco uno schema per farvi capire quali parti esistono ed il loro significato in un URL :
L'ACRONIMO URL SIGNIFICA
L'ACRONIMO URL SIGNIFICA
Queste le parti principali, alcune delle quali opzionali come l'inserimento di username e password e la porta di comunicazione. Il protocollo sta per HTTP:// o HTTPS:// generalmente. Dopo viene l'indirizzo del server che identifica il nome del dominio o l'indirizzo IP, tipo www.ciccio, dopo viene l'estensione del sito che può identificare il Paese o Nazione (.it sta per Italia, .uk per United Kingdom, .eu per Europe, ecc...). L'estensione ORG ad esempio, identifica un sito relativo ad una organizzazione.

Successivamente all'estensione, separate da slash possono trovarsi cartelle per accedere a pagine interne del sito o a documenti, immagini, video, ecc...

Quando siamo di fronte ad un sito dinamico, che lavora con pagine in PHP, ad esempio, allora possiamo trovare, alla fine dell'URL, delle variabili passate tramite metodo GET. Ma ci fermiamo qui perchè altrimenti entriamo nella programmazione pura.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci