LINK          SPONSORIZZATI

ARTICOLI     DEL     GIORNO

COME CONNETTERE 2 PC IN RETE WIRELESS

COME CONNETTERE 2 PC IN RETE WIRELESS
COME CONNETTERE 2 PC IN RETE WIRELESS
Oggi parliamo di un argomento molto particolare ma che può ritornare utile a chi desidera collegare 2 PC in rete wireless senza utilizzare un router ADSL. Sappiamo che oggi vanno di moda i modem-router  che permettono una multiconnessione alla rete Internet di diversi computers aventi una scheda wireless oppure una pendrive wireless. Ma chi possiede un modem ADSL soltanto con cui poter collegare in rete solo un PC non deve preoccuparsi perchè, sfruttando il principio di Server, Host e Client, possiamo fare in modo che un altro computer possa essere collegato in rete utilizzando il segnale wifi, attraverso l'altro computer.

Nono solo, connettere 2 PC in rete wireless in questo modo ci permetterà anche di poter condividere cartelle e files tra i 2 computers. Come fare quindi ? Innanzitutto un computer (Host) deve essere collegato alla rete ADSL tramite il modem. L'altro che fungerà da client deve utilizzare una pendrive USB wireless che permette di captare il segnale wireless a distanza. In commercio se ne trovano a 10 euro mentre se dovessimo comprare un modem-router andremmo sui 30-40 euro.

Vediamo la procedura nel caso si utilizzi un PC con Vista come Host ed un Client con Vista o XP.

1. Sul computer Host, collegato in rete tramite modem, andate a cliccare col tasto destro sull'icona di connessione in basso all'angolo destro dello schermo (i 2 computers). Adesso scegliete la voce "Impostazione di una connessione o di rete" e poi "Imposta una connessione wireless ad hoc della rete".

2. Nella finestra che vien fuori fare click sul pulsante "Avanti" dopo aver letto cosa c'è scritto. La cosa importante è che collegare 2 PC in rete wireless da computer a computer richiede che la distanza tra essi sia non superiore ai 30 metri, altrimenti la connessione cade.

3. Adesso dobbiamo inserire il nome della rete e la password usata per la crittografia. Sono le stesse che utilizziamo già per la rete. Clliccate su avanti ed il gioco è fatto. Verificherete dal menù delle reti che è presente uuna nuova rete utilizzabile per condivisioni da altri computers.

4. Ora dobbiamo andare sul computer Client che si poggierà sulla rete creata sull'altro computer. Se il Client possiede Vista allora andate nella sezione reti e fate una scansione alla ricerca delle reti disponibili. Vedrete che verrà fuori quella creata. Naturalmente il computer Host deve essere acceso e collegato alla rete ed entro un raggio di 30 metri dal Client.

5. Adesso basta inserire nome rete e password per accedere in essa ed utilizzare Internet.
COME CONNETTERE 2 PC IN RETE WIRELESS
Nel caso l'Host o il computer Client siano con sistema operativo XP allora questo tipo di connessione dei 2 PC in rete wireless deve avvenire utilizzando la "Zero confiuration utility" che permette di creare una condivisione rette da computer a computer. Ricordatevi che sul PC client bisogna installare la chiavetta USB wireless comprata con i drivers aggiornati.

Per quanto riguarda il collegamento in rete wireless di 2 PC utilizzando WINDOWS 7 le cose sono più semplici perchè, ad esempio, computer laptop, notebook e netbook, posseggono la capacità di creare hotspot wireless per collegare più computer ad internet utilizzando uno realmente collegato al modem ADSL. Infatti tutti computer recenti (esclusi quelli desktop che possono essere non dotati) posseggono una scheda di rete wireless capace di leggere i segnali in forma b/g/n.

Bisogna scaricare ed installare uno dei 2 programmi che vi elencherò che fungerà da vero e proprio Access Point Wifi. Una volta installato, uno dei 2 programmi, vi basta inserire nome rete e creare una password ed il gioco è fatto. Questa installazione va fatta sul computer con WINDOWS 7 e collegato in rete tramite Wifi. Fatto ciò, dagli altri computer che posseggono la scheda wireless o chiavetta wireless, potrete accedere ad internet semplicemente trovando la rete ed inserendo nome e password prima creata sul computer con WINDOWS 7 che funge da hotspot.

I 2 software tra cui scegliere per creare un punto di accesso hotspot sono :


Utilizzabili solo su sistemi operativi WINDOWS 7 a 32 e 64 bits e non su XP o Vista, perchè i punti di accesso hotspot sono realizzabili solo con WINDOWS 7.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss

LINK SPONSORIZZATI

0 commenti:

Segui Programmi gratis per computer su Google+

Per favore clicca anche tu sul pulsante sotto Mi piace e grazie !

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK