ARTICOLI     DEL     GIORNO

COME LEGGERE UN FILE AVI

COME LEGGERE UN FILE AVI
COME LEGGERE UN FILE AVI
Molti utenti che utilizzano il computer spesso si trovano in difficoltà di fronte a semplici problemi di visualizzazione video. Magari hanno un file video in un particolare formato e desiderano vederlo sul computer. Ma qual è un buon programma per vedere file magari tipo AVI ? Riprodurre file AVI su un computer è davvero molto semplice perchè il lettore multimediale Windows Media Player preinstallato  permette la lettura di formati tra cui l'AVI. Il formato AVI (Audio Video Interleave) è davvero molto utilizzato nella compressione e decompressione perchè riesce a mentenere le qualità audio video ad alti livelli, utilizzando codecs di compressione tipo Xvid e Divx. Spesso però ci si rende conto che non è possibile leggere un file AVI. Esso non parte oppure presenta strani disturbi audio o video.

Tutti questi problemi però non sono da attribuire soltano ad un cattivo file mal compresso o danneggiato ma spesso i problemi di visualizzazione file AVI sono dovuti a mancanza di aggiornamenti nei codecs. Infatti, sappiamo benissimo che Windows è un sistema operativo che permette l'update di tutti gli aggiornamenti automaticamente, solo però se noi lo abbiamo abilitato. Essendo questi aggiornamenti a volte lunghi, portando al rallentamento del computer, spesso non li facciamo eseguire ed è qui che ci ritroviamo magari a scaricare dal WEB o a caricare da un CD un filmato AVI che non riusciamo a riprodurre perchè compresso con codecs molto recenti.

Come leggere quindi file formato AVI molto recenti se non volete aggiornare sempre Windows Media Player ? Un ottimo software per la riproduzione di tantissimi tipi di file, in primis AVI, è VLC MEDIA PLAYER, con una ultima versione veramente molto potenziata. È ovvio che anche questo lettore multimediale deve essere aggiornato per quanto riguarda gli ultimi codecs ma questo lo facciamo scaricando gli ultimi pacchetti codecs disponibili.
COME LEGGERE UN FILE AVI
Riepilogando quindi, per non avere più problemi di visualizzazione file AVI e di tantissimi tipi di formati audio video, vi consiglio di leggere l'articolo dove parlo dell'ultima versione di VLC :


Per leggere un video AVI anche molto recente, quindi che utilizza codecs di ultima generazione, consiglio in primis di aggiornare il lettore multimediale VLC, tramite il suo menù ma soprattutto di scaricare ed installare alcuni pacchetti che contengono tantissimi tipi di codecs. Ho scritto un articolo a riguardo quindi potete leggerlo e li troverete i link per andare a scaricarli :


Se poi la vostra intenzione è quella di trasformare un file in formato AVI in MPG, MKV, MP4, WMV, FLV, ecc..., allora vi ritornerà utile leggere questo articolo dove descrivo una serie di ottimi software di conversione gratuiti che permettono la lettura e la trasformazione tra diversi formati :

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss

LINK SPONSORIZZATI

0 commenti:

VIDEO SPONSORIZZATI GOVIRAL NETWORK