COME SI FA LA E CON L'ACCENTO MAIUSCOLA

COME SI FA LA E CON L'ACCENTO MAIUSCOLA
COME SI FA LA E CON L'ACCENTO MAIUSCOLA
Come fare la e maiuscola accentata ? Oppure la a maiuscola accentata ? O ancora, come si fa la e con l'accento circonflesso ? Come far uscire, dalla tastiera del computer, la u maiuscola con l'accento ? Forse molti non sanno che WINDOWS permette di visualizzare una mappa completa dei caratteri digitabili da tastiera. Nella vera scrittura bisogna rispettare la punteggiatura e soprattutto i diversi accenti perchè scrivere la e con l'accento in questo modo "é" ha un significato e scriverla così "è" ne ha un altro.

Per poter utilizzare alcuni tipi di caratteri sulla tastiera sappiamo che dobbiamo usare il tasto "SHIFT" o "ALT" ma con questi 2 tasti non possiamo tirar fuori tutti i simboli che vogliamo. Ad esempio, per poter fare le lettere maiuscole accentate dobbiamo utilizzare il tastierino numerico abbinato al tasto "ALT". Oggi vediamo la tabella completa dei caratteri, la famosa mappa dei caratteri che vi permetterà di visualizzare le diverse combinazioni numeriche per ottenere a, e, i, o, u maiuscole con l'accento ma tanti altri caratteri che magari vediamo sul WEB ma non troviamo a vista sulla nostra tastiera.

Come si fa la e con l'accento maiuscola quindi ? Ecco parte della tabella caratteri ASCII intanto :
COME SI FA LA E CON L'ACCENTO MAIUSCOLA
Ecco che trovate, se scorrete la mappa caratteri di Windows, varie lettere "E"maiuscole e con diversi accenti. L'accento vero e proprio, l'accento tronco oppure l'accento di tipo circonflesso o ancora la E maiuscola con i 2 punti su, utilizzata in lingue come il tedesco. Ma come fare quindi la e maiuscola con l'accento ? Pigiate il tasto "ALT", quello a sinistra della tastiera e tenendolo premuto, pigiate sul tastierino numerico (che deve essere attivato) oppure sui numeri sulla tastiera principale, il numero in sequenza 0201, quindi ALT+0201 ed ottenete : É. La e maiuscola con l'accento verso l'altro lato sarà ALT+0200 quindi : È.

Come ho ottenuto questi valori. Intanto andate dal menù Start di Windows, aprite la voce "programmi", poi "accessori" e poi la voce "utilità di sistema". Troverete la voce "Mappa caratteri". La mappa è molto lunga e se la scorrete scoprirete così tanti caratteri da poter tirar fuori di cui non conoscevate nemmeno l'esistenza. Cliccando sul carattere che vi interessa si apre un' anteprima in grande del carattere scelto e in fondo alla tabella, nell'angolino destro troverete la combinazione numerica insieme al tasto "ALT".
COME SI FA LA E CON L'ACCENTO MAIUSCOLA
Avete mai notato su Facebook, ad esempio nei commenti, caratteri musicali, vere e proprie note musicali ? Ecco come poterne fare alcuni ALT+13 oppure ALT+14 : ♪♫ Purtroppo con la mappa caratteri di Windows non è possibile capire tutte le combinazioni di numeri da fare insieme al tasto "ALT". Per questo ho trovato la tabella dei codici ASCII completa che potete scaricare come immagine dal link sotto. Tutti i caratteri vengono fuori dalla combinazione del tasto "ALT" di sinistra con la sequenza numerica indicata a sinistra di ogni carattere nella tabella.

TABELLA CODICI ASCII COMPLETA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci