QUANDO SORGE E TRAMONTA IL SOLE

QUANDO SORGE E TRAMONTA IL SOLE
SCOPRIRE QUANDO SORGE E TRAMONTA IL SOLE
Come sapere l'ora di alba e tramonto del Sole ? Come si fa a sapere quando sorge e tramonta il Sole in un determinato giorno ed in una determinata città nel mondo ? Ascoltando i vari meteo in TV o nel Web ma molto meglio usando SUNCALC, un potentissimo software che utilizza GOOGLE MAPS, permettendoci di scoprire quando sorge e tramonta il Sole ma anche, ad esempio, quante ore di Sole ancora ci sono in una determinata giornata ed il tutto in tempo reale.

SUNCALC ci dice ore precise di alba e tramonto e per una località nel mondo specifica, della "palla di fuoco" che ci da la vita, permettendoci addirittura di sapere la direzione in cui si trova esso in base al luogo calcolato. Non solo perchè ci mostra gli orari anche della fase di pre alba, del Sole a mezzogiorno, del crepuscolo, ecc... Utilizzando la modalità "Satellite" delle mappe di Google Maps possiamo verificare quale sia infatti la direzione precisa e per un dato punto di una grande città. Possiamo anche posizione l'omino sulla mappa e farlo muovere tra le strade, verificando quale sia la direzione della luce del Sole.
QUANDO SORGE E TRAMONTA IL SOLE
Dallo screenshot sopra infatti potete notare come sia stato effettuato il calcolo per la capitale d'Italia, Roma. Potete notare come SUNCALC faccia capire chiaramente come si sposterà il Sole in una determinata giornata che possiamo decidere noi stessi inserendola. Molto utile ripeto per chi dovesse decidere di fare una scampagnata e desiderasse sapere quante ore di Sole ci siano prima che cali l'oscurità. Il colore arancione e la relativa curva indicano il movimento del Sole in una data giornata mentre il colore giallo le variazioni di traiettoria di esso durante l'anno. Inoltre bisogna ricordare che più il punto della città sulla cartina è centrato rispetto al Sole, più siamo in prossimità dell'ora di massima altezza all'orizzonte nel cielo.

VAI AL SITO SUNCALC DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci