SOFTWARE PER VERIFICARE SE UNA FOTO IMMAGINE È STATA RITOCCATA

SOFTWARE PER VERIFICARE SE UNA FOTO IMMAGINE È STATA RITOCCATA
SOFTWARE PER VERIFICARE SE UNA FOTO IMMAGINE È STATA RITOCCATA
Volete provare a capire se una foto con un ufo che vi mostrano è vera o falsa ? Vi fanno vedere la foto di una modella bellissima e voi non credete a codesta bellezza ma pensate che l'immgine sia stata ritoccata con PHOTOSHOP ? Allora vi serve un software per verificare se una foto, immagine è stata ritoccata. Vari sono i passaggi da effettuare per scoprire se una foto è modificata, falsa, ritoccata ma oggi descriviamo un programma di controllo immagini un pò alla portata di tutti, anche dei non esperti. JPEGSNOOP non in italiano ma gratis da scaricare per XP, Vista, Seven, Otto è il nome di questo software.

Cosa fa JPEGSNOOP ? Analizza i metadati EXIF (EXchangeable image file format), la compressione, l'istogramma dei colori, riconosce da che macchina fotografica è stata scattata la foto caricata ed effettua altri complessi passaggi, fornendoci un risultato finale con elenco di numerosi parametri per la verità difficili da comprendere. Ma sono le conclusioni che il software fornisce, quelle che ci interessano di più. Innanzitutto esso permette l'apertura di diversi formati immagine del tipo Raw e Jpg. Ma vediamo alcune caratteristiche del programma :
  1. Interfaccia semplice da usare.
  2. Richiede poche risorse di sistema.
  3. Permette l'apertura di diversi formati immagine tra cui RAW e JPG.
  4. Esamina i metadati EXIF, gli istogrammi dei colori, il tipo di compressione.
  5. Presenta un database con il nome delle fotocamere maggiormente in circolazione.
  6. Fornisce una serie di dati finali specifici.
  7. Offre un risultato finale a video che fa capire se la foto è stata ritoccata.
SOFTWARE PER VERIFICARE SE UNA FOTO IMMAGINE È STATA RITOCCATA
Senza entrare nello specifico, basta dire che JPEGSNOOP elabora una foto alla volta esaminado diversi parametri. Se ad esempio, una foto è stata scattata in formato Raw da una macchina fotografica, aperta con un software per l'editing e salvata in formato Jpeg, JPEGSNOOP oltre a capire il tipo di macchina utilizzata per lo scatto (grazie ad un vasto database) riconosce la diversa compressione. Infatti ogni formato immagine durante il salvataggio attua una diversa compressione. Ma importantissimo è elaborare i metadati EXIF e gli istogrammi dei colori che forniscono prove (quasi certe) dell'avvenuta modifica. Nei metadati possiamo ritrovare ora e data di scatto, modello e produttore fotocamera, impostazioni di quest'ultima, ecc... JPEGSNOOP elabora tutto ciò per noi ed alla fine elenca una serie di parametri tecnici che solo gli esperti di editing possono capire ma fornisce anche un riassunto finale con risposta che fa comprendere anche ai neofiti che la foto-immagine caricata è probabilmente ritoccata.

Il software non fornisce una sicurezza del 100% ma si avvicina di molto ed è un validissimo aiuto per comprendere i meccanismi di ritocco delle foto, oramai diffusissimi. Peccato non sia in linguaggio italiano.

SCARICA JPEGSNOOP GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci