COME RICHIEDERE IL CODICE FISCALE ONLINE GRATIS

COME RICHIEDERE IL CODICE FISCALE ONLINE GRATIS
COME RICHIEDERE IL CODICE FISCALE ONLINE GRATIS
Come poter ricevere una nuova tessera contenente il nostro codice fiscale formato dalle classiche 16 cifre o richiederne per la prima volta l'attribuzione ? Avete perso, smarrito la tessera del codice e ve ne serve un'altra al più presto ? Le soluzioni sono varie ma tra tutte possiamo ricordarne un paio. Innanzitutto da quando esiste la tessera sanitaria, il nostro codice fiscale è proprio presente nel retro e quindi potremmo evitare in questo caso una nuova richiesta di invio. Ma come richiedere il codice fiscale online e gratis per uno straniero, per un neonato o per un residente all'estero ?

L'unica soluzione è rivolgersi ad uno sportello dell'Agenzia delle Entrate perchè solo loro sono abilitati al rilascio di codici fiscali, tessere sanitarie e quant'altro possa identificarci come cittadini italiani. Oggi voglio semplicemente fornirvi i links a due pagine sul sito dell'Agenzia delle Entrate dove poter trovare informazioni certe su come fare se si è in una delle situazioni sopracitate. Vi basterà cliccare su ciascun link blu per accedere alla pagina relativa sul sito ufficiale dell'Agenzia.

ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE : se siamo cittadini italiani e stiamo richiedendo la tessera per l'attribuzione del codice per noi stessi e non per neonati, residenti all'estero o stranieri, allora ci basta chiedere ad un ufficio vicino dell'Agenzia o presso un CAF o commercialista, il modulo AA5/6 da compilare in ogni sua parte e lasciare proprio presso uno sportello dell'Agenzia di zona oppure da spedire per raccomandata sempre all'Agenzia delle Entrate di zona.

CODICE FISCALE PER NEONATI, STRANIERI, RESIDENTI ALL'ESTERO : nel caso di un neonato, il suo codice fiscale viene attribuito presso il Comune di nascita nel momento in cui si registra la sua nascita nei registri dell'anagrafe. Ogni Comune infatti è telematicamente collegato all'Anagrafe tributaria. Per quanto riguarda i cittadini stranieri che giungono in Italia, essi devono presentarsi agli sportelli per l'immigrazione, per il lavoro subordinato o per il ricongiungimento familiare. Lo sportello, collegato con l'Anagrafe tributaria sempre telematicamente rilascerà anche il certificato per l'attribuzione del codice fiscale personale. Un cittadino straniero che richieda o rinnovi il permesso di soggiorno può anche rivolgersi alla Questura di competenza che è anche abilitata per rilasciare il codice fiscale per chi ne è sprovvisto. Diverso percorso devono fare i residenti all'estero perchè devono recarsi presso il Consolato italiano presente nel Paese dove sono. Il Consolato è abilitato al collegamento con l'Anagrafe tributaria italiana e quindi al rilascio del codice.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci