COME TROVARE L'ORIGINE DI UN INDIRIZZO IP

COME TROVARE L'ORIGINE DI UN INDIRIZZO IP
COME FARE A TROVARE L'ORIGINE DI UN INDIRIZZO IP
"Come faccio a localizzare un indirizzo IP ?" Se vi siete mai fatti questa domanda allora oggi cerchiamo di rispondervi. Come rintracciare un indirizzo IP gratis con anche la sua posizione geografica ? Certo per la legge sulla privacy non possiamo giungere all'indirizzo completo con nome e cognome della persona o azienda. Questo può essere solo compito delle autorità competenti come la Polizia Postale ma noi possiamo, tramite siti web, ottenere numerose informazioni utili per cercare di comprendere a che zona un IP si riferisca, a che Paese, ecc... Oggi vediamo quindi come fare a trovare l'origine di un indirizzo IP che magari non è camuffato con l'utilizzo di software per la navigazione anonima.

L'IP (Internet Protocol address) è un numero che identifica un dispositivo in rete. Ad esempio, quando ci colleghiamo tramite ADSL al Web, l'ISP (Internet Service Provider come Infostrada, Telecom, Tiscali, ecc...) ci fornisce un numero identificativo del tipo : 144.23.34.XX. Dietro questo numero noi possiamo essere identificati in caso di utilizzo non lecito della rete. Anche se non possiamo sapere, come già detto, chi è la persona o azienda dietro un IP, possiamo utilizzare dei siti online gratuitamente che ci mettono a disposizione numerosi dati riguardo ad esso, come ad esempio la geolocalizzazione della zona. Ecco i migliori siti per ottenere informazioni su indirizzi IP. Potremmo utilizzarli per sapere chi si nasconda dietro dei commenti spam o dietro commenti non graditi lasciati in un sito o forum.

IP ADDRESS : su questo sito potete avere utilissime informazioni riguardo un IP inserito. La sua geolocalizzazione tramite mappa con dati su longitudine e latitudine, il browser e la lingua utilizzati, il sistema operativo, ecc... Molto importante è la possibilità anche di effettuare il WHOIS e cioè sapere quale gestore telefonico vi sia dietro l'IP, ottendendo così altre ulteriori informazioni. Questo sito è in lingua inglese ma semplice da capire. Basta inserire l'IP del quale si vogliono conoscere informazioni ed in breve tempo otterremo esse a video. Addirittura il sito identifica l'utilizzo di reti per la navigazione anonima, tipo la famosa rete TOR :

DNSSTUFF : anche questo sito è in lingua inglese ma semplice da utilizzare. Fornisce tre modalità per la ricerca di info su un IP : Whois Lookup - Traceroute - IP information. Con la prima modalità viene sfruttato un protocollo di rete per identificare il provider che c'è dietro l'IP. Traceroute mostra informazioni sui pacchetti di dati utilizzati dall'IP in questione. IP information offre dati come quelli sulla geolocalizzazione dell'indirizzo IP digitato, browser, sistema operativo, lingua, ecc...

GEOBYTES : basta inserire, nella barra di nome "IP Address to locate", l'indirizzo IP e cliccare sul pulsante "Submit". Verranno mostrati a video numerosi dati relativi ad esso, in una tabella davvero molto completa. Cliccando sulla mappa sarà possibile ottenere numerose altre informazioni.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci