COME CONDIVIDERE MOUSE E TASTIERA SU PIÙ COMPUTER

COME CONDIVIDERE MOUSE E TASTIERA SU PIÙ COMPUTER
COME CONDIVIDERE MOUSE E TASTIERA SU PIÙ COMPUTER
Avete mai pensato di utilizzare una sola tastiera ed un unico mouse per lavorare su più computers e quindi su vari monitor contemporaneamente ? Questo è possibile oggi grazie alla rete wireless o lan e grazie ad un software ad hoc per far ciò : SYNERGY. Esso è un piccolissimo ma potentissimo programma open source, quindi gratuito da scaricare ed utilizzare che permette il controllo di più PC insieme tramite l'uso di un solo mouse ed una sola keyboard. Ma come fare a condividere mouse e tastiera su più computer con SYNERGY ?

Vediamo come funziona questa applicazione disponibile per tutti i sistemi Windows da XP a Otto ed anche per sistemi MAC OS X e Linux. Innanzitutto bisogna scaricare ed installare il software sul computer server e sui clients. Il server è quello che possiede mouse e tastiera con cui comanderemo gli altri. Dopo aver fatto partire il pannello di controllo del software dovrete comunicare ad esso i nomi dei computers, quale debba fungere da server e come sono disposti rispetto ad esso. In sostanza il programma vuole sapere quanti altri monitor vi sono a destra e sinistra del server. Nella figura sopra, il computer centrale è il server ed il suo mouse e tastiera saranno utilizzati per comandare gli altri due computers (client) i cui monitor sono sulla sinistra e destra. Muovendo il mouse verso il bordo destro del monitor del server potremo passare sul monitor posto appunto a destra ed eseguire le operazioni che desideriamo. Per passare al monitor di sinistra e quindi al PC di sinistra dovremo muovere il mouse lungo il bordo sinistro del monitor server.
COME CONDIVIDERE MOUSE E TASTIERA SU PIÙ COMPUTER
Ma quale l'utilità di far ciò ? Immaginate di copiare in memoria un documento sul computer server e di incollarlo su uno degli altri computers client. Possono essere trasferiti diversi tipi di documento come HTML, file di testo, documenti di Office, ecc... e poi l'enorme vantaggio di non utilizzare più mouse e tastiere non è roba da poco. Sotto un video dimostrativo del software veramente utile e geniale :
Nonostante sia solo in lingua inglese è semplice da settare. Dobbiamo semplicemente indicare quale computer farà da server e quali da clients. Dopo indicheremo al software la loro disposizione temporale rispetto al server che dovrebbe essere quello centrale. La cosa interessante è che SYNERGY è disponibile per tutti i tipi di sistema operativo e permette di passare da un computer con un O.S. ad un altro con un altro tipo di O.S. Quindi possiamo decidere di comandare un MAC con la tastiera e mouse di un PC con Windows.
SCARICA SYNERGY GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci