COME SI FA A VEDERE SE UN HARD DISK FUNZIONA

COME SI FA A VEDERE SE UN HARD DISK FUNZIONA
COME SI FA A VEDERE SE UN HARD DISK FUNZIONA
Avete mai ascoltato attentamente il suono che il vostro disco fisso produce ? Avete notato rumori strani oppure avete notato che il vostro hdd sembra lavorare in continuazione senza fermarsi mai ? Verificare lo stato di un hard disk è fondamentale perchè senza di esso non partirebbe il sistema operativo e se rovinato rischieremmo di perdere i dati presenti dentro. Oggi vediamo di parlare di un buon programma free, gratuito quindi, anche in italiano, per poter capire, controllare se un hard disk è danneggiato, se è rotto oppure si sta per rompere. Ma come si fa a capire se un hard disk esterno o interno funziona bene oppure ha qualche problema ?

Il controllo di esso deve avvenire abastanza spesso soprattutto quando sentiamo rumori strani oppure quando il PC va in crash, si blocca quindi. Possiamo verificare se il disco potrebbe avere già problemi ed andare incontro ad altri già effettuando un semplice chkdsk da dos. La presenza di settori danneggiati che prima non c'erano sicuramente deve allarmarci. Ma un disco va controllato nelle sue temperature, nelle sue velocità di scrittura e lettura, ecc... Sono tanti i parametri da tenere sotto controllo ed ecco che HDD GUARDIAN, software opensource per Windows XP, Vista, Seven, Otto, ci viene in aiuto. Esso richiede che vi sia presente sul PC Net Framework versione 4.0 che potete scaricare gratis qui. Esso ci avvisa nel caso sia probabile un guasto imminente del disco, vi sia la modifica di suoi parametri vitali o le sue temperature si alzino in maniera pericolosa consigliandoci quindi una sua formattazione oppure meglio una sua sostituzione definitiva.

Ma ecco alcune sue caratteristiche elencate sotto :
  1. Ottima interfaccia grafica.
  2. In linguaggio anche italiano.
  3. Disponibile per Windows XP, Vista, Seven, Otto.
  4. Visualizzazione di una icona nella system tray per ogni hdd presente nel PC.
  5. Effettua test per controllo settori danneggiati, temperature, velocità scrittura/lettura.
  6. Possibilità di far effettuare un test automatico ogni 4 ore.
  7. Salvataggio dati per una lettura successiva.
  8. Visualizza risultati del test sotto forma di grafici.
  9. Possibilità di impostare il livello per gli avvertimenti.
  10. Abilita e disabilita il monitoraggio S.M.A.R.T.
COME SI FA A VEDERE SE UN HARD DISK FUNZIONA
Tantissime altre sono le funzionalità messe a disposizione da HDD GUARDIAN che permette di aggiungere una icona nella system tray per ogni disco fisso presente nel computer, sia esso esterno o interno. Quindi non solo potremo tenere sott'occhio l'hard disk con il sistema operativo ma anche altri eventualmente presenti. Il test viene eseguito quando decidiamo noi oppure ogni 4 ore e permette di leggere numerosi dati a video anche sotto forma di grafici (ad esempio per le temperature). Mentre stiamo lavorando al computer, se esso rileva problemi ad un disco, l'icona relativa nella system tray cambia di stato attraendo la nostra attenzione. Una volta effettuato un test possiamo salvare le informazioni per poterle poi magari confrontare con quelle di un controllo successivo. Tra le altre funzioni permette anche di disabilitare o abilitare il monitoraggio dischi S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) che fornisce indicazioni sull'affidabilità di questo importante e fondamentale componente hardware.

SCARICA GRATIS HDD GUARDIAN DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci