COME ESEGUIRE UNA PULIZIA COMPLETA DEL COMPUTER

COME ESEGUIRE UNA PULIZIA COMPLETA DEL COMPUTER
CCLEANER - COME ESEGUIRE UNA PULIZIA COMPLETA DEL COMPUTER
Siete alla prese con una navigazione lenta su internet ma la vostra rete ADSL funziona bene ? Quando accendete il PC, Windows ci mette molto a caricarsi perchè vi sono molti programmi inutili in avvio ? Avete il sospetto che il registro di sistema sia da sistemare ma non sapete come fare perchè comunque metterci mani è davvero molto complicato e si rischia di far danni ? Allora perchè non utilizzare un programma che fa tutto questo per noi ? Se non sapete come fare ad eseguire una pulizia completa del computer allora utilizzate CCLEANER. Molti oramai lo utilizzano. Esso è un semplice ma potentissimo programma di pulizia PC in linguaggio italiano, anche con una versione completamente freeware e sia per sistemi Windows, quindi XP, Vista, Seven, Otto che per sistemi Mac.

Con poche operazioni, grazie a questo software della Piriform potremo rimediare ad errori nel registro di sistema, farne un backup di sicurezza, bonificare lo spazio libero presente sugli hard disk, eliminare voci inutili in avvio di sistema velocizzando il caricamento di esso e tanto altro. Quando lo aprirete non spaventatevi delle tante opzioni spuntabili sulla sinistra. Non dovete fare altro che eseguire tre semplici operazioni che vado ora a descrivere.

OPERAZIONE DI PULIZIA
Una volta fatto partire il software dovete scegliere la prima voce sulla sinistra chiamata appunto "Pulizia" ed indicata con un pennello. Verrà visualizzata una scheda di nome "Windows" (per i sistemi Windows) che presenta una serie di caselle spuntabili e non. Voi non dovete spuntare nulla ma lasciare tutto come sta. Infatti il software come parametri predefiniti ha già quelli necessari ad una pulizia completa. Prima di tutto analizzate la quantità di spazio che potreste liberare utilizzando questa procedura. Cliccate in basso sul pulsante "Analizza" ed attendete che l'analisi finisca. Finita questa operazione che vi mostrerà quanti megabyte o gigabyte di spazio possono essere liberati, cliccate sul pulsante "Avvia Pulizia". Verrà liberato tutto lo spazio inutilmente utilizzato. Consiglio di eseguire questa operazione un paio di volte ogni volta che decidiamo di usare CCLEANER. Cosa ha pulito in questo modo il software ? Ecco un elenco :
  1. Files temporanei di internet
  2. Cronologia di navigazione
  3. Cookies
  4. Indirizzi werb digitati di recente
  5. File temporanei
  6. File index.dat
  7. Autocompletamento ricerca
E tanto altro ancora. Queste voci sono selezionate come predefinite dal sistema ed i più esperti potranno selezionarne altre. Ad esempio, una volta fatta questa pulizia, il browser si aprirà più velocemente e navigherete più rapidamente perchè la cronologia è stata svuotata ed anche il file index.dat ma non le password salvate per entrare in determinati siti o caselle di posta. Questa opzione è di fatti disabilitata a priori.
COME ESEGUIRE UNA PULIZIA COMPLETA DEL COMPUTER
OPERAZIONE DI SISTEMAZIONE DEL REGISTRO DI SISTEMA
L'altra importantissima operazione da fare è quella di rimettere a posto il registro di sistema, cancellando file obsoleti, files che puntano a programmi oramai disinstallati, chiavi di registro rovinate, dll condivise mancanti, ecc... Questa procedura permette anche di trovare problemi relativi a controlli ActiveX e Class e risolverli. Noi non dobbiamo fare altro che scegliere sulla sinistra della finestra di CCLEANER la voce "Registro" e cliccare sul pulsante in basso "Trova Problemi". Tutte le voci sono selezionate in maniera predefinita dal software. Attendiamo la fine dell'analisi e poi clicchiamo sul pulsante "Ripara Selezionati". Se non selezioniamo alcun rigo dall'elenco allora verranno riparati tutti i problemi. Vi viene poi chiesto di fare un backup del registro (consigliato) seguito dalla domanda "Ripara tutti ?" Diciamo di si ed attendiamo la riparazione che in genere è molto rapida. Anche questa operazione va fatta almeno un paio di volte ogni qualvolta si utilizza CCLEANER.

OPERAZIONE PER ELIMINARE PROGRAMMI INUTILI IN AVVIO
Quando installiamo software non pensiamo al fatto che essi possono avviarsi con il sistema operativo. Generalmente durante le installazioni ci viene chiesto se si desidera far partire software in avvio. Pensiamo a quanti hanno Skype o ancora programmi peer to peer per il download di files, attivi subito in avvio. Essi rallentano molto il caricamento di Windows e naturalmente utilizzano risorse di memoria e di CPU. CCLEANER permette facilmente di cancellare le voci di questi programmi oppure di disattivarle momentaneamente. Basta cliccare dalla finestra del software sul pulsante "Strumenti" e poi sulla voce "Avvio". Verranno elencati tutti i programmi che partono insieme a Windows. Naturalmente alcuni sono indispensabili (pensiamo all'antivirus) ed altri invece no come quelli prima citati che potranno essere disattivati o cancellati ma potranno naturalmente essere utilizzati quando vogliamo noi. Questa operazione è un pò delicata perchè potreste disattivare o cancellare programmi utili al caricamento di risorse indispensabili al sistema quindi occhio a come utilizzate questa opzione.

FREE DOWNLOAD DI CCLEANER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci