COME SAPERE QUALI PORTE DEL ROUTER SONO APERTE

COME SAPERE QUALI PORTE DEL ROUTER SONO APERTE
COME SAPERE QUALI PORTE DEL ROUTER SONO APERTE E QUALI CHIUSE
Per diverse ragioni si può avere l'esigenza di aprire determinate porte del nostro modem router. Spesso molte delle porte virtuali sono chiuse e non utilizzabili a priori dal nostro ISP (Internet Service Provider). Possiamo agire su di esse per aprirle ? Certo che sì anche se questo richiede capacità e conoscenze tecniche non da poco. Oggi in questo articolo vediamo come fare per sapere quali porte del nostro router sono aperte e quali invece chiuse. Per fare ciò non installeremo alcun programma ma utilizzeremo un servizio web gratuitamente.

Iniziamo però con lo spiegare a cosa servono le porte e perchè si può avere l'esigenza di aprirle. Le porte di rete servono affinchè determinati processi e programmi si colleghino alla rete scambiando dati ma senza miscelarli tra loro. Ad esempio un programma ftp utilizza la porta virtuale 21, il browser quella numero 80, Outlook la numero 110 per ricevere e mandare posta elettronica. Così molti processi e programmi possono rimanere in ascolto ed utilizzare la rete a seconda delle necessità.
COME SAPERE QUALI PORTE DEL ROUTER SONO APERTE
Le porte di rete sono diverse e sul sito YOUGETSIGNAL possiamo utilizzare un'applicazione freeware che le testa tutte o singolarmente in pochi secondi verificando la loro chiusura o apertura. Una volta giunti sul sito potete notare il vostro indirizzo IP. L'open port finder presente su questo sito è facile da usare. Sulla destra trovate un elenco di tutte le porte possibili da testare. Basta cliccare su una di esse e partirà il controllo che ci impiega qualche secondo. Alla fine del test viene comunicato se la porta è chiusa o aperta. Nella casella "port number" potete inserire voi la porta da testare e cliccare sul pulsante "Check" per effettuare il suo controllo.

Se volete testare tutte le porte in un colpo solo allora dall'elenco sulla destra scegliete l'ultima voce "Scan All Common Ports" e partirà il test completo. Dovrete attendere un pò e poi otterrete i risultati a video. Ricordo che esistono firewall o router con firewall incorporato che non fanno capire se le porte sono aperte o chiuse per evitare che qualcuno si intrufoli e quindi non meravigliatevi se leggete che una porta è chiusa quando sapete benissimo che è aperta e sta ricevendo dati (magari perchè state trasmettendo via ftp).

VAI AL TEST GRATUITO OPEN PORT FINDER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci