OTTIMIZZARE WINDOWS XP IN AVVIO

OTTIMIZZARE WINDOWS XP IN AVVIO
OTTIMIZZARE WINDOWS XP VISTA SEVEN OTTO IN AVVIO DI SISTEMA
Windows è un sistema operativo che in base al suo utilizzo inizia a rallentare sempre più fino a quando prima o poi può bloccarsi e andare in crash. Per evitare ciò è sempre bene fare una pulizia, rimettere a posto il registro, eliminare programmi inutili in avvio, deframmentare il disco. Queste operazioni vanno fatte una volta ogni tanto ed in base all'uso che se ne fa del PC ovviamente. Oggi vediamo utili consigli, alcuni molto semplici e risaputi ma fondamentali, per riuscire ad ottimizzare Windows XP, Vista, Seven, Otto in avvio di sistema.

Ecco le operazioni base che possiamo svolgere :
  1. Ottimizzare il registro di sistema.
  2. Eliminare programmi in avvio di sistema non utili.
  3. Eliminare il logo Windows di caricamento all'avvio.
  4. Deframmentare il disco fisso con il sistema operativo.
  5. Ripulire le icone inutilizzate del desktop.
1. OTTIMIZZARE IL REGISTRO DI SISTEMA
Questa operazione è importantissima per avere un PC che si avvia e lavora più rapidamente ma mettere mano al registro se non si è esperti può essere pericoloso. Ecco che consiglio di utilizzare software come CCLEANER che effettuano una scansione alla ricerca di errori e ci permettono di rimediare ad essi in maniera automatica senza rischiare di far danni. CCLEANER permette anche di svuotare la cache, bonificare lo spazio libero sul disco, ecc...

2. ELIMINARE PROGRAMMI IN AVVIO DI SISTEMA NON UTILI
Alzino la mano quanti di voi si sono ritrovati ad installare programmi come Skype che poi partono in avvio rallentando moltissimo il sistema. Ma ci servono veramente software così in avvio o possiamo decidere noi quando farli partire ed utilizzare ? Per eliminare applicazioni che si avviano in automatico possiamo utilizzare una funzione di CCLEANER oppure deselezionare le voci relative ad esse nella finestra che si apre dopo aver digitato nella casella "Esegui" (da Start) la parola "msconfig" (senza virgolette). Nella finestra "Utilità configurazione di sistema" che ci appare dobbiamo selezionare la scheda "Avvio". Spuntiamo quelle caselle relative ai programmi che non ci interessano far partire in avvio. Ovviamente software come l'antivirus, eventuale firewall, ecc..., è consigliabile partano in avvio.

3. ELIMINARE IL LOGO DI WINDOWS IN AVVIO
Già che ci siamo, sempre nella finestra "Utilità configurazione di sistema" possiamo anche spuntare la voce "NOGUIBOOT" nella scheda "BOOT.INI". Cosa rappresenta questa voce ? È quella che fa vedere il logo di Windows al momento del caricamento del sistema. Questo logo rimane alcuni secondi e togliendolo ci permette di risparmiare 2-3 secondi per l'avvio vero e proprio del sistema. Al suo posto vedremo una schermata nera. In XP la voce si chiama "NOGUIBOOT" mentre in Vista, Seven, Otto dobbiamo abilitare la casella "Non avviare interfaccia grafica".
OTTIMIZZARE WINDOWS XP IN AVVIO
4. DEFRAMMENTARE IL DISCO FISSO CON IL SISTEMA OPERATIVO
Una delle operazioni fondamentali è effettuare una deframmentazione sia del disco che del registro di sistema. Per fare la prima operazione possiamo utilizzare DEFRAGGLER, software gratuito della Piriform oppure l'utilità di deframmentazione dischi presente in qualsiasi sistema Windows. Molti si dimenticano di deframmentare il registro anche. Per fare ciò dobbiamo aprire la finestra "dos" scrivendo la parola "cmd" (senza virgolette) nella casella "Esegui" che compare nel menù Start. Fatto ciò possiamo scrivere questo comando "defrag c: -b" ed attendere il termine dell'operazione che potrebbe richiedere anche qualche minuto.
OTTIMIZZARE WINDOWS XP IN AVVIO
5. RIPULIRE LE ICONE INUTILIZZATE SUL DESKTOP
Sapevate che più icone avete sul vostro desktop e più il sistema rallenta in avvio ? Perchè non eliminare quelle icone che non usate più o relative a programmi non più installati ? Perchè non creare cartelle per mettere insieme più collegamenti a files e documenti ? Per eseguire una operazione di pulizia delle icone clicchiamo su di un punto libero del desktop con il tasto destro e scegliamo la voce "Proprietà". Clicchiamo dopo su "Desktop" e su "Personalizza Desktop". Nella finestra che si apre selezioniamo la voce "Pulitura Desktop" per far partire l'operazione.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci