COME FARE PER CREARE UNA PASSWORD SICURA ED EFFICACE

COME FARE PER CREARE UNA PASSWORD SICURA ED EFFICACE
COME FARE PER CREARE UNA PASSWORD SICURA ED EFFICACE
Quanti di voi possiedono più di una password per poter entrare in account di posta elettronica oppure per poter entrare in social network come Facebook ? Le password che si utilizzano oggi possono essere davvero tante e spesso per ricordarle facciamo errori molto gravi. Vale a dire che usiamo la stessa per vari siti oppure le creiamo davvero troppo semplici. Ma come fare quindi per creare una password sicura ed efficace ? Come riuscire a capire che una parola chiave sia sufficientemente sicura ? Utilizzando uno dei tanti servizi disponibili gratuitamente nel web.

È il caso di PASSWORD METER che oltre a permettervi di testare il livello di sicurezza delle vostre password, vi da utili consigli per crearne di migliori. Partiamo dal presupposto che password con nome e cognome dell'utente o con data di nascita sono quelle da evitare. Una buona password deve contenere un minimo di 8 caratteri ed avere almeno un carattere maiuscolo, uno minuscolo, un numero ed un carattere speciale al suo interno. Ecco un esempio di password molto forte : d*5G7ko_P1. Provate a testare questa parola chiave sul sito PASSWORD METER e vedrete che il punteggio sarà molto alto. Ma come funziona il sito ? Semplice, voi andate e nella tabella del Password Strength Checker inserite la password che volete far testare nel campo denominato "Password".

Il sito è in lingua inglese ma non è difficile da comprendere. Inserita la parola da testare vien fuori un risultato finale in percentuale denominato "Score" che se vicino al 100% indica una password davvero molto buona. Mentre digitate la password potete vedere come lo score dia diversi risultati. Inoltre se selezionate il campo "Hide" mentre la digitate vedrete solo degli asterischi. Sulla destra poi potete leggere dei suggerimenti sui caratteri da inserire quando si crea una buona password.
COME FARE PER CREARE UNA PASSWORD SICURA ED EFFICACE
Al di sotto di questa prima parte di tabella noterete inoltre delle voci che si modificheranno ogni qualvolta inserite un certo carattere. Ad esempio se inserite un numero nella password allora la riga "Numbers" aumenterà di una unità nel campo "Count" Ma quello che conta è rispettare ciò che è scritto nel campo "Minimun Requirements" su in alto. Una volta creata una password rispettando i consigli, se il risultato dello score non è il 100% allora provate semplicemente ad invertire di posizione di qualche carattere e magari raggiungerete lo score massimo. Il software controlla e vi comunica anche se avete inserito più di due caratteri maiuscoli, minuscoli, numeri, caratteri speciali consecutivi.

ACCEDI AL SITO PASSWORDMETER DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci