COME OTTENERE L'EFFETTO SFOCATO NELLE FOTOGRAFIE

COME OTTENERE L'EFFETTO SFOCATO NELLE FOTOGRAFIE
EFFETTO BOKEH - COME OTTENERE L'EFFETTO SFOCATO NELLE FOTOGRAFIE
Se siete dei fotografi anche non professionisti, avrete certo sentito parlare dell'effetto "bokeh" che magari avrete anche studiato e messo in pratica in vostri lavori fotografici. La parola che indica la tecnica deriva dal vocabolo giapponese "boke" che significa sfocatura. In pratica questo effetto riguarda gli oggetti, gli ambienti posti fuori fuoco quando si effettua uno scatto fotografico. La sfocatura che si crea non è casuale ma creata apposta. Ecco che oggi vediamo come ottenere l'effetto bokeh sfocato nelle nostre fotografie. Vedremo tre piccoli segreti per ottenere meravigliosi effetti bokeh nei nostri scatti.

Ovviamente la sfocatura sulle parti non a fuoco non è fatta a caso ma creata grazie ad un utilizzo molto particolare ed attento, oltre che creativo, degli obiettivi delle nostre macchine fotografiche che naturalmente è meglio che siano professionali. Bene, i tre consigli o se volete chiamarli trucchi, sono i seguenti :
  1. Avvicinarsi al soggetto da fotografare il più possibile.
  2. Mantenere lo sfondo con le luci poste lontano.
  3. Aprire totalmente il diaframma della macchina fotografica.
All'apparenza per chi non è pratico, queste regole basilari potrebbero risultare inizialmente complesse ed ecco perchè potete gustarvi il video sotto che mostra come sfruttare questi consigli al meglio. Vedrete proprio dei luoghi, dei soggetti fotografati con sfondi pieni di luci che verranno deliberatamente sfocati in modo molto creativo, personale ed originale. Traete spunto da questo video per provare poi voi ad eseguire scatti simili non avendo paura a modificare soggetti, luoghi, apertura del diaframma, magari a cambiare la vostra macchina fotografica.

Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci