COME INSEGNARE A SVOLGERE OPERAZIONI DI DIVISIONI AI NOSTRI BAMBINI

COME INSEGNARE A SVOLGERE OPERAZIONI DI DIVISIONI AI NOSTRI BAMBINI
COME INSEGNARE A SVOLGERE OPERAZIONI DI DIVISIONI AI NOSTRI BAMBINI
Esistono sicuramente diversi metodi per poter imparare ai ragazzi e bambini soprattutto, ad eseguire operazioni con la divisione. Se frequentate la scuola primaria avrete già un vostro metodo efficace per la risoluzione di operazioni di divisione ad una cifra. Se frequentate la scuola media allora sarete certamente alle prese con divisioni a più cifre, magari due o tre. Oggi vediamo come fare per insegnare a svolgere operazioni di divisioni ai nostri bambini gratis utilizzando un buon metodo. Impareremo a capire cosa sia un divisore, un dividendo, un quoziente ed un resto. Vedremo come risolvere operazioni di divisioni a una e due cifre, tralasciando per il momento quelle a tre cifre e più anche se il meccanismo di risoluzione è lo stesso.

Passiamo quindi a vedere un primo esempio di risoluzione di una divisione ad una cifra come divisore. Ricordo che una divisone è composta da un dividendo, cioè da un numero che si deve dividere per un cosiddetto divisore, da un quoziente cioè da un risultato finale della divisione e da un resto che può essere pari a zero oppure no.

DIVISIONI AD 1 CIFRA - COME ESEGUIRLE - ESEMPIO
Ecco la divisione da eseguire ad una sola cifra come divisore.

78 | 5   
5_ | 15

28 |
25 |
  3

78 = dividendo
  5 =  divisore
15 = quoziente
  3 = resto

Ecco ora descritti i passaggi per la risoluzione della divisione :

Dunque dobbiamo subito capire quante volte il divisore 5 entra nella prima cifra del dividendo 78 e questo perchè la prima cifra (7) ha un valore più grande del divisore stesso. Il 5 ci sta una volta nel 7 e quindi sotto la linea del divisore scriviamo 1. Moltiplichiamo il quoziente trovato per il divisore 5 ed il risultato lo scriviamo sotto la prima cifra del dividendo, tirando una linea e facendo la differenza (che risulta 2). Sotto  vediamo questo primo passaggio completo.

78 | 5   
5   | 1

2
Non è finita perchè ora dobbiamo abbassare la cifra 8 (seconda cifra del dividendo) e metterla al fianco del resto 2. Otteniamo il numero 28 e possiamo adesso cercare di capire quante volte il divisore 5 entra nel numero 28. Aiutandoci con la tabellina del 5 capiamo che esso va 5 volte e non oltre perchè 5*5=25 mentre 5*6=30. Scriviamo 5 al fianco del quoziente 1 ed il valore della moltiplicazione 5*5 sotto il numero 28. Tiriamo la riga orizzontale ed eseguiamo la differenza. Come risultato di quesa differenza otteniamo 3. L'operazione finisce qui perchè non ci sono altre cifre del dividendo da abbassare.

78 | 5   
5_ | 15

28 |
25 |
=3

Ora non ci resta che fare la prova del 9 per capire se abbiamo fatto tutto bene. Moltiplichiamo quindi il quoziente ottenuto per il divisore e sommiamo al risultato il resto.

15 * 5 + 3 = 75 + 3 = 78 dividendo

Ovviamente se il resto risulta zero non servirà sommarlo nella prova del nove.

DIVISIONI A 2 CIFRE - COME ESEGUIRLE - ESEMPIO
Ora vediamo di capire come risolverne una che possiede un dividendo a 3 cifre ed un divisore a 2 cifre.

567 | 37 

Quante volte il divisore 37 entra nelle prime due cifre del dividendo ? E si perchè nella sola prima cifra (5) non può entrare. Quindi il 37 nel 56 entra una sola volta. Scriviamo 1 al quoziente ed il valore della moltiplicazione 37*1 lo scriviamo sotto il 56 tirando la linea e facendo la differenza.

567 | 37 
37   | 1

19

Ora dobbiamo abbassare l'unità 7 del dividendo ed affiancarla al numero 19. Otteniamo il valore 197 e dobbiamo verificare quante volte il divisore 37 va in questo valore. Dato che 37*5 è uguale a 185 e 37*6 è uguale a 222 allora sappiamo che esso ci va 5 volte. Scriviamo 5 al fianco del valore 1 al quoziente ed il valore 185 subito sotto il 197. Tiriamo la linea orizzontale e facciamo la differenza.

567 | 37 
37   | 15

197
185

=12

Non possiamo più eseguire alcuna altra operazione perchè non abbiamo da abbassare altre cifre al divisore. Questa divisione ha come risultato 15 e come resto 12. Facciamo quindi la prova del 9 per vedere se il tutto è stato fatto bene.

37 * 15 = 555 + 12 = 567

Perfetto perchè è andata come volevamo. Certamente questo metodo può differire da quello a voi insegnato dalla maestra o dal professore. Ma avete una possibilità in più per eseguire divisioni semplici ad una e due cifre. Magari fate controllare il metodo alla vostra maestra e vedete se per voi può andar bene. Ora non vi resta che applicare suddetto metodo alle divisioni sotto elencate.

ESERCIZI DA SVOLGERE SU DIVISIONI AD 1 E 2 CIFRE

34 : 29
32 : 3
278 : 53
 757 : 4
223 : 14
643 : 17
39 : 21
777 : 8
699 : 1
329 :47

Se cercate un altro metodo per risolvere operazioni di divisioni allora cliccate sul primo link sotto. Se invece siete alla ricerca di materiale didattico relativo alla grammatica italiana ed inglese, alla matematica, alla geometria con esercizi e problemi risolti e da risolvere, allora seguite il secondo link. Potrete trovare moltissimo materiale utile ed imparare a fare, ad esempio, un'analisi grammaticale e logica del periodo gratis :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci