COME STAMPARE IL PROPRIO CUD PENSIONATI SUL SITO DELL'INPS

COME STAMPARE IL PROPRIO CUD PENSIONATI SUL SITO DELL'INPS
COME STAMPARE IL PROPRIO CUD PENSIONATI SUL SITO DELL'INPS
La telematizzazione ha oramai preso piede da tempo in Italia e così doveva essere anche per quanto riguarda l'Inps. Infatti molte pubbliche amministrazioni permettono al cittadino oramai di inviare e ricevere documentazioni, anche importanti, per via telematica e quindi per via computer. Sul sito dell'Inps basta richiedere un codice PIN e registrarsi per poter accedere a numerosi servizi online che fanno risparmiare un sacco di tempo davvero. Ecco che oggi vediamo come fare per stampare il proprio CUD pensionati 2015 ma anche per gli anni a venire 2016, 2017, 2018 sul sito dell'Inps facilmente e con pochi passaggi. Vi sono infatti nuove modalità per ottenere il CUD che ricordiamo rappresenta la certificazione dei redditi a lavoro dipendente, pensioni ed assimilati. CUD sta per certificato unico indipendente. Per i pensionati il CUD non viene più spedito a casa dall'Inps.

Tutti possiamo recarci da un sindacato, patronato o dal nostro commercialista per poter ottenere il CUD ma vista la semplicità d'uso della procedura online perchè non provare a stamparlo noi stessi ? È davvero tutto molto semplice. Bisogna innanzitutto registrarsi al sito dell'Inps. La procedura completa per l'ottenimento del PIN è stata descritta in questo articolo che vi consiglio di leggere.
COME STAMPARE IL PROPRIO CUD PENSIONATI SUL SITO DELL'INPS
Una volta ricevuto il PIN è possibile accedere a moltissimi servizi e tra questo quello relativo al CUD. Come fare ? Ci sono due possibilità. I percorsi da seguire per visualizzare, stampare o salvare il CUD sono i seguenti :

1. Servizi Online - Per tipologia di utente - Cittadino - Cud Unificato (l'anno varia ovviamente in base a quello in corso).

2. Servizi Online - Servizi per il cittadino - Fascicolo previdenziale per il cittadino - Modelli - Cud Unificato

Come vedete avete diverse possibilità per poter vedere il vostro CUD e poterlo così stampare. Inoltre vi è un altro modo per poterlo ricevere tramite email. Se avete infatti un indirizzo di posta elettronica certificata di tipo CEC-PAC (cioè che permette invio e ricezione di documenti tra aministrazioni pubbliche e cittadini) e di cui l'istituto previdenziale è a conoscenza, potete ricevere il modello compilato proprio nella vostra email.

VAI ALLA SEZIONE CUD SUL SITO INPS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci