10 FRASI SEMPLICI CON IL CONDIZIONALE PRESENTE DEL VERBO STARE

10 FRASI SEMPLICI CON IL CONDIZIONALE PRESENTE DEL VERBO STARE
10 FRASI SEMPLICI CON IL CONDIZIONALE PRESENTE DEL VERBO STARE
State cercando online sul web frasi gratuite da copiare semplicemente e quindi già pronte che utilizzano il verbo stare coniugato al tempo presente del condizionale ? Avete bisogno di 5 10 20 frasi semplici con la coniugazione del verbo stare al condizionale presente nella prima, seconda, terza persona singolare e plurale ? "Dove posso trovare frasi fatte per la scuola con all'interno il condizionale presente del verbo stare ?", "chi mi aiuta a scrivere, chi mi suggerisce 10 frasi facili che hanno il verbo stare coniugato al tempo presente del modo condizionale ?", "chi riesce a suggerirmi frasi corrette con la coniugazione al condizionale presente del verbo stare in italiano ?" A queste domande rispondiamo qui oggi, in questo articolo. Troverete una breve teoria e ben 10 frasi semplici con il condizionale presente del verbo stare in italiano.

Il verbo stare è un verbo di prima coniugazione perchè il suo infinito, come leggete, finisce per -are. Possiede una sua forma riflessiva (ad esempio : Io mi sarei stato li da solo) ma non è un verbo transitivo bensì intransitivo. Nei tempi composti come il futuro anteriore, il trapassato prossimo, il passato del condizionale fa uso del verbo essere come ausiliare ed accompagnamento quindi al verbo principale.

Ora potete copiarvi le 10 frasi che trovate qui sotto ma naturalmente vi invito a scriverne altre usando il condizionale presente del verbo stare. Inoltre aiutatevi con la tabella che fa un riepilogo di tutti i modi e tempi del verbo e che trovate subito dopo le frasi.

VERBO STARE - CONDIZIONALE PRESENTE - 10 FRASI

Frasi n. 1 : Io starei qui da solo se lo volessi.
Frasi n. 2 : Ella starebbe bene con quell'abito rosso.
Frasi n. 3 : Noi non staremmo insieme se non fosse per Francesca.
Frasi n. 4 : Essi starebbero male senza di te.
Frasi n. 5 : Tu staresti in mia compagnia oggi ?
Frasi n. 6 : Noi non staremmo bene se non fosse stato per l'intervento dell'ambulanza.
Frasi n. 7 : Voi stareste separati per così tanti tempo ?
Frasi n. 8 : Io e mio fratello staremmo per partire veramente.
Frasi n. 9 : Laura e Paolo starebbero per prendere una importante decisione.
Frasi n. 10 : Io starei in compagnia soltanto di Gianna se potessi.

INDICATIVO

Presente

io sto
tu stai
egli sta
noi stiamo
voi state
essi stanno

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io stavo
tu stavi
egli stava
noi stavamo
voi stavate
essi stavano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io stetti
tu stesti
egli stette
noi stemmo
voi steste
essi stettero

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io starò
tu starai
egli starà
noi staremo
voi starete
essi staranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io stia
che tu stia
che egli stia
che noi stiamo
che voi stiate
che essi stiano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io stessi
che tu stessi
che egli stesse
che noi stessimo
che voi steste
che essi stessero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io starei
tu staresti
egli starebbe
noi staremmo
voi stareste
essi starebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sta, stai, sta'
stia
stiamo
state
stiano

INFINITO

Presente

stare

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

stante

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

stando

Passato

essendo stato

Se seguite il collegamento sotto potrete giungere in una pagina da dove poter scegliere tra molti articoli dedicati alla grammatica italiana e straniera. Se ad esempio cercate la coniugazione di altri verbi, frasi con l'uso di avverbi, aggettivi, pronomi, ecc... allora troverete quello che volete. Tanti esercizi anche di matematica e geometria con numerosi problemi da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci