10 SEMPLICI FRASI IN ITALIANO CON CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VENIRE

10 SEMPLICI FRASI IN ITALIANO CON CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VENIRE
10 SEMPLICI FRASI IN ITALIANO CON CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO VENIRE
Siete alle prese con la coniugazione di qualche verbo ed in particolare del verbo venire ? In che modo e tempo dovete coniugarlo ? Forse al congiuntivo presente e passato ? Bene siete nel posto giusto perchè se non sapete come fare per trovare frasi già pronte da copiare con la coniugazione del verbo venire all'interno nei tempi presente e passato del modo congiuntivo nella lingua italiana allora siete nel posto giusto. Vi trovate a dover cercare online frasi gratis da copiare per le classi di prima, seconda, terza media oppure per quelle della scuola primaria ? Siete alla ricerca di 5 10 20 semplici frasi in italiano con il congiuntivo presente e passato del verbo venire ? Vi ponete domande tipo : "dove posso trovare frasi facili con l'uso del verbo venire ai tempi presente e passato del congiuntivo ?", "chi riesce a dirmi, a suggerirmi poche frasi ma corrette, fatte bene con l'utilizzo del verbo venire al congiuntivo presente alla prima, seconda, terza persona singolare e plurale ?", "chi mi aiuta a comporre frasi nella lingua italiana con la coniugazione del verbo venire al congiunto presente e passato ?". Bene qui oggi le risposte per voi.

Il verbo venire non è di semplice coniugazione. Esso appartiene ai verbi di terza coniugazione terminando il suo infinito per -ire. È un verbo intransitivo e non transitivo e non possiede una sua forma riflessiva propria. Per quanto riguarda i tempi composti fa uso dell'ausiliare essere che quindi ritroverete al suo fianco nel tempo passato del congiuntivo che è appunto un tempo composto.

Ora potete permettervi di copiare le frasi sotto. Fatene quello che volete, usatele per i compiti di scuola, per prepararvi a compiti in classe ed interrogazioni, per usarle come punto di partenza per scriverne di vostre personali. Sotto di esse trovate anche la tabella che fa il riepilogo di tutti i modi e tempi del verbo venire nella lingua italiana.

VERBO VENIRE - CONGIUNTIVO PRESENTE PASSATO 10 FRASI

Frase n. 1 : È giusto che io venga prima di te.
Frase n. 2 : Non penso che tu sia venuto prima di me.
Frase n. 3 : Non immagino che tu venga per le 21.
Frase n. 4 : Credo che tutti noi siamo venuti prima di chiunque altro.
Frase n. 5 : Ritengo che Bartolomeo venga accompagnato dai genitori a scuola domani.
Frase n. 6 : Sostengo che tu e Andrea siate venuti in tempo ieri sera.
Frase n. 7 : Che essi vengano quando vogliono alla riunione di condominio.
Frase n. 8 : Sento che Federico sia venuto per chiedermi un favore.
Frase n. 9 : Non è corretto che voi veniate sempre tardi agli incontri della cooperativa.
Frase n. 10 : Tu mi accusi che io non sia venuto per aiutarti ?

INDICATIVO

Presente

io vengo
tu vieni
egli viene
noi veniamo
voi venite
essi vengono

Passato prossimo

io sono venuto
tu sei venuto
egli è venuto
noi siamo venuti
voi siete venuti
essi sono venuti

Imperfetto

io venivo
tu venivi
egli veniva
noi venivamo
voi venivate
essi venivano

Trapassato prossimo

io ero venuto
tu eri venuto
egli era venuto
noi eravamo venuti
voi eravate venuti
essi erano venuti

Passato remoto

io venni
tu venisti
egli venne
noi venimmo
voi veniste
essi vennero

Trapassato remoto

io fui venuto
tu fosti venuto
egli fu venuto
noi fummo venuti
voi foste venuti
essi furono venuti

Futuro semplice

io verrò
tu verrai
egli verrà
noi verremo
voi verrete
essi verranno

Futuro anteriore

io sarò venuto
tu sarai venuto
egli sarà venuto
noi saremo venuti
voi sarete venuti
essi saranno venuti

CONGIUNTIVO

Presente

che io venga
che tu venga
che egli venga
che noi veniamo
che voi veniate
che essi vengano

Passato

che io sia venuto
che tu sia venuto
che egli sia venuto
che noi siamo venuti
che voi siate venuti
che essi siano venuti

Imperfetto

che io venissi
che tu venissi
che egli venisse
che noi venissimo
che voi veniste
che essi venissero

Trapassato

che io fossi venuto
che tu fossi venuto
che egli fosse venuto
che noi fossimo venuti
che voi foste venuti
che essi fossero venuti

CONDIZIONALE

Presente

io verrei
tu verresti
egli verrebbe
noi verremmo
voi verreste
essi verrebbero

Passato

io sarei venuto
tu saresti venuto
egli sarebbe venuto
noi saremmo venuti
voi sareste venuti
essi sarebbero venuti

IMPERATIVO

Presente


vieni
venga
veniamo
venite
vengano

INFINITO

Presente

venire

Passato

essere venuto

PARTICIPIO

Presente

venente

Passato

venuto

GERUNDIO

Presente

venendo

Passato

essendo venuto

Non è questo il verbo che cercavate oppure comunque vi servono altri verbi coniugati in altri modi e tempi ? Cercate teoria, frasi pronte, esercizi ed esempi su diverse regole grammaticali in italiano ed inglese come sugli aggettivi, pronomi, avverbi, ecc... ? Cercate anche problemi di geometria piana e solida o ancora esercizi di matematica, algebra, aritmetica su equazioni, espressioni, integrali, ecc... ? Allora troverete tantissimo materiale didattico gratuito per tutte le classi seguendo il link sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci