APP ANDROID PER MISURARE LA PRESSIONE ATMOSFERICA E L'ALTITUDINE

APP ANDROID PER MISURARE LA PRESSIONE ATMOSFERICA E L'ALTITUDINE
Quando siete in alta montagna potreste avere l'esigenza di calcolare, misurare l'altitudine a cui siete per meglio capire a che punto siete arrivati della vostra camminata o scalata. Il calcolo e la misurazione dell'altitudine oggi sono possibili anche grazie agli smartphone ed ai suoi sensori. In particolare il sensore barometro, presente in non molti smartphone attualmente, permette di efffettuare proprio il calcolo di un altro valore e cioè di quello della pressione dell'atmosfera. Non sai come fare per calcolare la pressione atmosferica in bar o in Pa ? "Come posso misurare correttamente il valore relativo alla pressione atmosferica in qualsiasi condizione e luogo ? Come posso trovare l'altitudine a cui sto ?  Quale applicazione posso scaricare gratis che mi permetta di eseguire operazioni di calcolo di pressione atmosferica e altitudine ?" Ecco a voi un'app Android per smartphone e tablet utile per misurare la pressione atmosferica e l'altitudine con semplicità e rapidità. Si chiama appunto BAROMETER.

Ovviamente lo smartphone o tablet su cui installate questa applicazione gratuita, deve possedere il sensore barometro altrimenti le misurazioni non potranno essere effettuate. Ma il barometro cosa è ? Esso è formato da un manometro differenziante, in cui la misura di riferimento (lato bassa pressione) è il vuoto assoluto. Una volta che vi siete assicurati che il vostro dispositivo mobile possiede un sensore barometro allora potete scegliere cosa calcolare, se ad esempio il valore dell'altitudine di un luogo rispetto al livello del mare oppure il valore della pressione atmosferica. Una volta fatta partire l'app essa vi permette di scegliere cosa fare ed anche l'unità di misura per i calcoli.
APP ANDROID PER MISURARE LA PRESSIONE ATMOSFERICA E L'ALTITUDINE
Infatti per misurare l'altitudine non esiste soltanto la misura in metri usata nel nostro Paese ma esistono altre misure tra cui yard, foot, mile. Quindi gli inglesi calcoleranno questo valore in foot (piedi) mentre altri in yard oppure mile. Sopra potete osservare come si presenta una videata dell'applicazione nel momento in cui viene calcolata l'altitudine. Sembra un orologio complesso ma in realtà la sua lettura è molto semplice ed il valore che viene misurato è presente sotto forma di numero al centro del barometro oltre che può essere visto tramite la freccia rossa indicatrice sul display.

Chiaramente la precisione di questo barometro non arriva a quella di dispositivi professionali anche perchè dipende dallo smartphone su cui è montato ma questi sensori pian piano stanno nettamente migliorando ed in un prossimo futuro permetteranno di effettuare calcoli molto precisi. Se desiderate comparare i valori di pressione atmosferica e altitudine calcolati con questa app, potete andare sui siti come Meteo.it e IlMeteo.it, siti dedicati alla meteorologia e che presentano sezioni e cartine con proprio questi valori. Per quanto riguarda la pressione dell'atmosfera sapete che essa può essere calcolata in bar oppure in Pa e quindi scegliete sempre voi quale unità di misura utilizzare prima di effettuare i calcoli.

SCARICA BAROMETER - APP ANDROID GRATIS DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci