APP PER VERIFICARE IL PAGAMENTO DELL'ASSICURAZIONE RCA AUTO

APP PER VERIFICARE IL PAGAMENTO DELL'ASSICURAZIONE RCA AUTO
Pagare un'assicurazione di tipo RCA (Responsabilità Civile Auto) è un obbligo di tutti i cittadini italiani perchè l'assicurazione ci protegge in caso di incidente e protegge anche i passeggeri che portiamo con noi. L'assicurazione deve essere sempre rinnovata in tempo e mai dopo essere scaduta perchè potrebbe capitarci un incidente proprio mentre ne siamo privi. Come già saprete mostrare il tagliando dell'assicurazione sul parabrezza oppure su un altro vetro dell'auto non è più obbligatorio e le Forze dell'Ordine su strada possono controllare la presenza di una valida assicurazione prelevando la targa del veicolo. Esiste un'app per verificare il pagamento dell'assicurazione RCA Auto ? Certo che si ed oggi ne descriviamo una molto semplice, in lingua italiana, gratis da scaricare dal Play Store e davvero molto utile anche al cittadino. Si chiama VERIFICA RCAUTO ed è installabile su dispositivi mobili come smartphone e tablet con sistema operativo Android.

Utilizzarla è davvero molto semplice una volta che l'avete installata e permette di controllare le auto presenti sul territorio italiano ovviamente però che hanno un'assicurazione con una compagnia assicurativa italiana. un eventuale controllo su auto e moto con targhe estere infatti potrebbe non dare un esito regolare. Dunque VERIFICA RCAUTO permette di capire al volo se una moto oppure un'automobile presenta un contratto assicurativo pagato e quindi in corso di validità oppure scaduto. A volte possiamo dimenticare di rinnovare l'assicurazione anche se le compagnie ci inviano lettere, e-mail o sms per ricordarci delle scadenze. A volte invece vogliamo fare i furbetti per risparmiare un pò ma non ci rendiamo forse conto dei rischi che corriamo e facciamo correre agli altri.
APP PER VERIFICARE IL PAGAMENTO DELL'ASSICURAZIONE RCA AUTO
Sopra potete vedere due immagini che mostrano come si presenta l'interfaccia dell'applicazione in questione. È in effetti una interfaccia davvero molto semplice perchè quello che richiede non è altro che l'inserimento della targa del veicolo da controllare. Prima di tutto dovete scegliere se il controllo deve avvenire per una moto oppure per un'auto e quindi cliccare sulll'immagine corretta e poi vi basterà inserire la targa con lettere e numeri. Fatto questo l'ultimo vostro compito e l'ultimo passaggio sarà cliccare sul pulsante "VERIFICA" che permette in pochi istanti di effettuare un controllo prelevando i dati che vengono aggiornati continuamente dal Ministero. Se la scritta che viene fuori è "Il veicolo risulta assicurato" allora siete a posto e certi che c'è la presenza di un'assicurazione valida, invece se la scritta che viene fuori è "Il veicolo non risulta assicurato" allora dovete iniziare a preoccuparvi.

Bisogna dire che l'applicazione VERIFICA RCAUTO non mostra dati come nome e cognome dell'intestatario del veicolo o altri dati sensibili per via della privacy ma si limita a comunicarci a video se l'auto o moto ha un contratto di assicurazione valido nemmeno motrandoci la compagnia assicurativa. Come già detto i dati sono aggiornati molto spesso perchè i contratti assicurativi sono spesso in scadenza in tutta Italia però bisogna stare attenti ad una cosa. L'app in alcuni casi infatti non da la certezza del risultato e questo avviene quando l'assicurazione per un dato veicolo è stata rinnovata da poco tempo. Infatti in questo caso fino a quando la compagnia assicurativa non inserirà i nuovi dati del nuovo contratto nel database e li comunicherà al Ministero, anche l'app VERIFICA RCAUTO non potrà dare esito positivo e quindi bisognerà effettuare il controllo successivamente.

VERIFICA RCAUTO - FREE DOWNLOAD QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci