GUIDA GRATUITA PER PROGRAMMARE IN LINGUAGGIO ANDROID
Vi piace programmare in Android per realizzare applicazioni per dispositivi mobili, per cellulari ? Allora oggi vi indico dove scaricare una guida manuale in italiano ed in formato PDF per la programmazione in ANDROID. Chi già sa programmare in JAVA, non troverà difficile capire alcune funzioni e comandi di questo nuovo linguaggio androidiano per il quale esiste anche un forum molto attivo in Italia. Alcuni sapranno anche che è possibile installare ANDROID su PC desktop, portatile, tramite USB key per provare l'ebbrezza della programmazione su questi tipi di computers.
Ma esattamente cos è ANDROID ? Cos è ANDROID SDK ? Esso è un sistema operativo open source per cellulari, (creato dagli ingegneri di Google) dispositivi quindi mobili, basato sul kernel di LINUX. ANDROID SDK è un kit per creare applicazioni per questo sistema operativo. La guida per imparare a programmare in linguaggio Android che vi indico è stata scritta da Pietro Alberto Rossi, il quale invita tutti a contribuire a farla crescere. Può essere vista come una guida open source, disponibile per tutti ed a cui tutti possono dare il loro contributo.
Alcuni punti tratti dall'indice della guida sono :
Alcuni punti tratti dall'indice della guida sono :
- Introduzione alla programmazione ad oggetti
- TextView
- ImageButton
- TimePicker
- DigitalClock
- ProgressBar
- TabWidget
- ExpandableListView
- RelativeLayout
- FrameLayout
Tantissimi altri comandi e funzioni spiegati in una maniera semplice con righe di codice accompagnate da screenshots per far capire il risultato finale. Invito a leggere il manuale e, se possibile, a fornire maggiori informazioni affinchè possa diventare un manuale ancora più completo. Per gli appassionati della programmazione in Android fornisco alcuni links molto utili. Innanzitutto il link diretto al download della guida Android in formato PDF e poi l'indirizzo alla sezione del forum italiano e quello al sito ufficiale americano di Android.
1 commenti:
Qualcuno già utilizza il nuovo ambiente di programmazione Leonardo hlc? Mi interessa sapere se è valido e come funziona.
Posta un commento