PROGRAMMA GRATUITO PER RIDURRE IL PESO DELLE IMMAGINI

PROGRAMMA GRATUITO PER RIDURRE IL PESO DELLE IMMAGINI
PROGRAMMA GRATUITO PER RIDURRE IL PESO DELLE IMMAGINI JPG GIF PNG
Come ridurre le dimensioni di una foto jpg oppure in formato tiff, gif, png, bmp, raw ? Come ridurre il peso di una foto, ridimensionare il peso di un'immagine facilmente ? Esistono software freeware, programmi gratuiti per diminuire il peso in megabyte o kilobyte di immagini di qualsiasi formato. Uno di questi programmi è RIOT : tool di ottimizzazione immagini radicale, anche in italiano e per XP, Vista, Windows 7. Radicale perchè è un'applicazione grafica in grado di ridurre di tantissimo le dimensioni in termini di peso di una foto, senza perdere qualità, lasciando quasi del tutto inalterati i colori. Basti pensare alla cancellazione dei metadati che occupano già un pò di Kb. La riduzione del peso di una foto o immagine è fondamentale soprattutto con le condivisioni online che si fanno di queste. Condividere foto di grandi dimensioni (2-3 mega e oltre se pensiamo a foto scattate con dispositivi HD) su FACEBOOK oppure su FLICKR, PICASA, ecc..., può essere fastidioso in termini sia di caricamento (download) che invio (upload).

Come poter ridurre quindi semplicemente foto ed immagini ? Con questo semplice programma gratuito, leggero e potentissimo : RIOT. Esiste una versione installer, una portable ma soprattutto una da installare come semplice plug-in nel programma open source di grafica GIMP.

Ma ecco alcune funzionalità del software di riduzione peso che, ricordo, permette di mantenere una qualità dei colori, della saturazione, della luminosità, del contrasto, ecc..., molto alta :
  1. Interfaccia semplice da usare.
  2. Diversi algoritmi per la modifica della risoluzione.
  3. Cancellazione dei metadati.
  4. Legge ed elabora diversi formati immagine.
  5. Modifica della percentuale di compressione per files JPG.
  6. Riduzione della palette dei colori per files GIF.
  7. Anteprima della foto modificata in real time.
PROGRAMMA GRATUITO PER RIDURRE IL PESO DELLE IMMAGINI
La cosa interessante è che RIOT ha diversi algoritmi che lavorano in base al formato di immagine che viene elaborata e permette un'anteprima dell'immagine così com'è e di quella in elaborazione in tempo reale. Nello screenshot sopra potete notare come l'immagine del pappagallo sembri identica, non abbia perso in qualità e nitidezza ma se riuscite a leggere sopra ciascuna foto le dimensioni, noterete il passaggio dal peso di oltre 500 Kb a soli 46 Kb, quindi una riduzione del peso del file di 10 volte. Le funzioni da poter utilizzare sono davvero tante ed adatte anche ai meno esperti di grafica. Ricordo che dal link che vi offro sotto potete scaricare la versione di RIOT in italiano e quindi più semplice da utilizzare e capire.

DOWNLOAD RIOT FREEWARE DA QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci