COME FARE A MIGLIORARE IL SEGNALE WIFI DEL MODEM ROUTER
Come fare a potenziare il segnare wireless del nostro modem router ? Come aumentare la potenza del segnale wifi in una certa direzione in ufficio o casa ? Oggi vediamo come fare a realizzare un'antenna wi-fi gratis (evitando di spendere soldi per un'antenna originale del modem più potente), una mini-parabola cioè senza spendere nemmeno un soldo, a costo zero e facilmente, senza essere esperti di elettronica. Esistono numerosi metodi per potenziare il segnale wireless, aumentandone i decibel, ma oggi ne vediamo solo uno. Se non sapete allora come fare a migliorare il segnale wifi del vostro modem router dovete procurarvi questi materiali che ci serviranno per costruire un'antenna wireless praticamente a costo zero, un semplice riflettore di segnale e che ci permetterà un aumento di circa 5-10 decibel della potenza di irradiazione (il valore dipende dalla grandezza della mini-parabola e dal tipo di modem posseduti) :
- Computer con stampante.
- Cartoncino di circa 1 mm.
- Stagnola o foglio di alluminio (tipo domopack).
Il terzo punto è fondamentale perchè se avete un foglio di alluminio molto fine e pieghevole allora questo risulterà migliore perchè irradierà meglio ed in una determinata zona il segnale. Infatti la comune antenna di un modem o le 2 antenne o addirittura 3 che vi sono su alcuni modelli, irradiano il segnale a 360 gradi. Se però noi utilizziamo il computer solo in determinate stanze dell'ufficio o di casa possiamo decidere l'irradiazione del segnale wi-fi maggiormente in queste direzioni. Nessuna modifica da fare all'interno del modem oppure alla scheda di rete wireless del PC, sia interna che sottoforma di pen drive USB.
Come fare quindi a creare, realizzare una piccola, mini parabola per migliorare il segnale wireless ? Andate sul sito NAPOLI WIRELESS a questo indirizzo e troverete un link per un PDF da scaricare. Nel PDF troverete il disegno da stampare, disegno che deve essere ritagliato su un foglio di stampante o cartoncino oppure stampato su foglio normale e attaccato su un cartoncino spesso non più di 2 mm, in modo che la miniparabola, riflettore sia piegabile. Ecco dove scaricare il PDF che troverete comunque sul sito :
Sul sito NAPOLI WIRELESS troverete tutti i passi da seguire per una corretta descrizione della parabola che, in base alla sua grandezza, vi potrà aumentare i decibel del segnale anche di 4-5 per le frequenze dei modem router (2.4 Ghz) ma anche di più per altri tipi di segnale tipo UMTS, GPRS/EDGE o GSM. Seguite i passi perchè il sito è in lingua italiana. Troverete, oltre questa parabola anche altri metodi, come ad esempio, il classico metodo della lattina di coca-cola o altra bevanda.
Consiglio, in ultimo, di stampare e creare un numero di miniparabole pari al numero di antenne presenti sul modem router.
0 commenti:
Posta un commento