COSA SIGNIFICA DEFRAMMENTARE IL DISCO

COSA SIGNIFICA DEFRAMMENTARE IL DISCO
COSA SIGNIFICA DEFRAMMENTARE IL DISCO
Cosa significa deframmentare un PC ? Cosa significa la deframmentazione di un hard disk, di una chiavetta USB o di qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione dati ? Quante volte ci siamo sentiti dire che il nostro computer è lento perchè l'hard disk non viene deframmentato da tanto tempo ? Oggi cerchiamo di capire cosa significa la deframmentazione del disco e di elencare alcuni tra i migliori software freeware per eseguire questa importante operazione.

Deframmentare significa ricompattare i files presenti all'interno di un dispositivo di memorizzazione dati. Quando noi installiamo un programma esso è composto da file che vengono salvati sulla prima allocazione di memoria disponibile sul nostro disco fisso. Se lo spazio di memoria necessario supera la quantità di cluster liberi in maniera contigua, il prossimo file viene memorizzato nella prima zona libera successiva, succedendo magari ad un file che riguarda un altro software. A questo punto però, viene inserito un riferimento che rimanda al settore successivo dove è stato memorizzato il file del programma interessato. Tutta questa frammentazione porta ad un aumento delle operazioni di scrittura e lettura su queste parti di hard disk, interessate dal programma, da parte delle testine del disco.
COSA SIGNIFICA DEFRAMMENTARE IL DISCO
Ricompattando in uno spazio continguo tutti i files dello stesso programma (sempre che ci sia spazio libero a sufficienza) le operazioni di lettura e scrittura migliorano. Ora immaginate di avere 100 programmi installati e tutti frammentati e capirete quanto potreste migliorare le prestazioni in termini di velocità del vostro PC. Ma attenzione, quando eseguiamo una deframmentazione essa innanzituto è esterna e riguarda l'allocazione dei files di sistema e dei programmi installati. I files di paging e di swap che il sistema utilizza per la gestione della memoria RAM, non possono essere deframmentati dall'interno, così anche i files del software di deframmentaione che stiamo utilizzando.

Per deframmentare anche questi tipi di files l'operazione di deframmentazione deve essere eseguita al riavvio del sistema, prima che venga avviato il sistema operativo. Ma comunque la maggiore frammentazione di files avviene sui programmi installati, soprattutto su quelli in avvio che potrebbero rallentare di molto il sistema.
COSA SIGNIFICA DEFRAMMENTARE IL DISCO
Sebbene il discorso sulla deframmentazione sia più complesso di come descritto, anche perchè dipende dal tipo di file system presente sull'hard disk, ci basta sapere che questa operazione va fatta ogni volta che installiamo o disinstalliamo software abbastanza grandi. Tutti conosciamo l'utility di deframmentazione di WINDOWS ma essa non è poi così specifica. Vi elenco una serie di programmi per la deframmentazione del disco, tutti rigorosamente freeware. Leggete ogni articolo o quello relativo al programma che vi interessa. Vi ricordo che questi tools lavorano su frammentazione esterna e non toccano files di paging o swap del sistema, quindi non correte alcun rischio nell'utilizzarli. Deframmentare il disco significa far vivere più a lungo il nostro hard disk, anche se è bene eseguire una operazione del genere solo quando necessario, quindi dopo alcune installazioni o disinstallazioni di programmi anche abbastanza grandi in termini di dimensioni e quando notiamo un rallentamento notevole del PC.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci