SITI UGUALI A FACEBOOK

SITI UGUALI A FACEBOOK
SITI UGUALI A FACEBOOK
Molti storceranno il naso di fronte questo titolo, dicendo che siti simili a FACEBOOK, al più grande social network del mondo, con olte 500 milioni di iscritti, è impossibile trovarne. Certamente l'idea di creare un social dove poter chattare, incontrare amici da tutto il mondo e condividere di tutto di più come foto, immagini, video, pensieri, ecc..., è stata una grande idea e come le più grandi idee è stata ripresa anche da altri che hanno voluto tentare la costruzione di altri social simili, se pur cercandoli di renderli diversi ed originali.

Ne ho provati tantissimi e mi sono iscritto a tantissimi social network ma siti uguali a FACEBOOK è impossibile trovarne. La piattaforma di FACEBOOK è anche diventata un buon modo di fare pubblicità alla propria attività, di comprare spazi pubblicitari e di far uso degli strumenti per gli sviluppatori, per fare in modo di creare applicazioni come le centinaia che ci sono oramai sul portale. Senza parlare del famosissimo pulsante di condivisione di FACEBOOK che io installo in qualsiasi sito WEB. Basta un click e dovunque ci troviamo, possiamo condividere una notizia, una foto, sulla nostra bacheca facebookiana.

Oggi però voglio comunque elencare una serie di piattaforme comunque molto frequentate e molto ben costruite che, se pur lontani dall'essere uguali a FB, possono ritornare utili per vari motivi. FB è un social network. Cosa è un social network ? Un portale web dove poter condividere con altri, esperienze, sensazioni, materiali, notizie, documenti, dove potersi incontrare e ritrovare magari vecchi amici ma anche per farne di nuovi in tutto il mondo.
SITI UGUALI A FACEBOOK
Ecco quindi la mia lista di siti, se non uguali, almeno simili, come approccio, a FACEBOOK :

VIADEO : Viadeo è un social network creato per i professionisti di svariati settori. I vari professionisti possono incontrarsi, comunicare, chiedere contatti, creare gruppi di lavoro ed inviare mails. Possiamo postare i nostri articoli nelle categorie più adeguate.

PLAXO : è una sorta di rubrica che può prelevare le notizie che postiamo su Facebook o Twitter tramite Feed Rss. Anche qui è possibile crearsi una rete di amici e condividere con loro pensieri e notizie, commentandole liberamente.

NETLOG : è un'altra community fatta soprattutto di giovani che cercano, attraverso la richiesta di nuovi contatti, di estendere la propria rete di amicizie. È possibile crearsi un profilo, inserire video e foto, creare una playlist musicale ed, inoltre, una sezione molto vasta di giochi con cui passare il tempo gratuitamente.

BADOO : chi non lo conosce. Badoo è un luogo di incontro e conoscenza di nuove persone. È possibile creare un proprio profilo, inserire foto ed immagini ed iniziare a chattare online con chi si desidera. Possiamo ricercare le persone nei dintorni o magari sull'intero territorio personale. L'unico difetto che posso trovare su Badoo è la troppa volgarità nelle schede di presentazione dei vari iscritti. Sembra essere diventato quasi un social per incontri per adulti. Non consigliato per bambini e ragazzi.

LINKED IN : nato per mettere in contatto colleghi ed amici di studi e per creare una rete di contatti con aziende che ricercano personale ma anche per trovare informazioni su esperienze lavorative aziendali.

FRIENDFEED : va molto forte negli Stati Uniti insieme a Twitter e su di esso, è possibile postare pensieri, articoli, foto, commentare ciò che hanno inserito altri, chiedere l'amicizia di persone da tutto il mondo, crearsi un gruppo che ti segue e postare i propri articoli, se si ha un sito o blogs con Feed Rss, in automatico.

TWITTER : Twitter ha un numero di iscritti di svariate decine di milioni ma non arriva certo a FACEBOOK. Il suo sistema è molto semplice. Esso è una specie di diario con cui fare comunicazioni brevi a tutti coloro che ci seguono. Tantissime aziende utilizzano Twitter per postare messaggi in real time oltre che privati che scrivono ciò che gli passa per la mente.
SITI UGUALI A FACEBOOK
Mi fermo qui, anche se, di social networks, ve ne sono davvero tanti, ad esempio non  ho citato BEBO, che è molto frequentato. Ma se parliamo di numeri relativi agli iscritti a questi social, solo Twitter e Friendfeed possono dire di avvicinarsi per lo meno ad un quinto delle iscrizioni presenti su FACEBOOK.

La verità è che FB è stato un vero ed unico colpo di genio che non potrà mai essere emulato. Per questo molti social non potendo essere uguali a FACEBOOK e nemmeno simili ad esso, si indirizzano verso nuovi modi di comunicazione. Chi si rivolge al settore esclusivo dei professionisti, chi cerca di creare diari e rubriche semplici dove poter condividere notizie ma tutti sono veramente ben lontani da FB che ha fatto, fa e farà la storia dei social networks in tutto il mondo.

Leggete questo altro mio post e buon divertimento sui social ma mi raccomando, non passate intere giornate su di essi, esiste anche la vita reale oltre quella vituale :

BENVENUTI SU FACEBOOK

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci