E MAIL CERTIFICATA GRATIS GOVERNO

E MAIL CERTIFICATA GRATIS GOVERNO
E MAIL CERTIFICATA GRATIS GOVERNO
Un'innovazione messa in campo dal Ministro Brunetta e che è senz'altro tra le migliori sviluppate negli utimi governi nel campo dell'informatica e della Pubblica Amministrazione. Qualcuno avrà visto in TV lo spot che descriveva l'e mail certificata gratis che si può richiedere tramito un portale del governo italiano. Ho visitato il portale ed ho deciso di scrivere un articolo per tutti coloro che vogliono maggiori informazioni su questa nuova innovazione.

Innanzitutto spieghiamo cos'è la posta certificata. Una casella di posta certificata è un modo di mettere in comunicazione, tramite internet, il cittadino con la Pubblica Amministrazione. Cosa ha di diverso da una comune e mail ? Il fatto di essere valida ai fini amministrativi. Infatti con essa è possibile dialogare con gli Uffici di Pubblica Amministrazione sparsi sul terrritorio per inviare documenti importanti, per reperire documenti, per fare domande di ammissione a concorsi, per inviare raccomandate, ecc... L'invio di materiale tramite casella certificata è valida ai fini legali e serve a sostituire tutta quella montagna di fax, raccomandate, documenti, che vengono inviati tramite posta semplice. Risparmio di carta, risparmio di tempo, nessuna fila agli sportelli, ecc...
E MAIL CERTIFICATA GRATIS GOVERNO
L'e mai certificata è gratis ? Si, se richiesta attraverso il sito apposito del governo. Qualunque cittadino può richiederla e farla attivare anche se ci sono numerosi servizi di hosting che offrono a pochi euro la creazione di casella del genere. Come richiedere l'attivazione di una e mail certificata gratis sul sito del Governo ? Bene, vi fornirò il link per accedere alla sezione dove richiederla :


L'attivazione della casella di posta è da completare rivolgendosi poi successivamente ad un Ufficio Postale abilitato che concluderà la richiesta di attivazione. La casella di posta attivata ha le dimensioni di 250 mega  e sui sito troverete le informazioni tecniche per configurare il vostro client di posta preferito da cui accedere allo spazio mail. Bisogna dire che gli Uffici di Pubblica Amministrazione non si sono ancora tutti attivati a riguardo, quindi bisognerà attendere un pò affinchè questo sistema di comunicazione tra cittadino e amministrazione, sia attivo al 100% ma è bene iniziare ad utilizzare i servizi sin da ora con gli Uffici che già lo permettono. Non dimenticatevi di leggere tutte le informazioni possibili sul sito postacertificata.gov.it per capire meglio le potenzialità del nuovo sistema di comunicazione che oramai è obbligatorio per aziende e professionisti.

Iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER e rimarrete sempre aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti scritti nel mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci