I MIGLIORI PC PORTATILI 2015 - ELENCO E CARATTERISTICHE

I MIGLIORI PC PORTATILI - ELENCO E CARATTERISTICHE
I MIGLIORI PC PORTATILI 2015 - ELENCO E CARATTERISTICHE
Oggi vi voglio dare delle dritte per comprare un PC portatile. Il cosiddetto NOTEBOOK sta oramai prendendo il sopravvento e le vendite di questi pc portatili stanno salendo alle stelle. I prezzi così naturalmente si abbassano. Ma quali I MIGLIORI PC PORTATILI ? Vi indicherò una serie di caratteristiche tecniche da tenere in considerazione quando deciderete di acquistare un Notebook.

Prima però voglio parlare a parte dei modelli NETBOOK che sono pc portatili di dimensioni ridotte con memoria di 1 Gb, hard disk che non superano i 300 Gb e monitor piccoli. Inoltre non hanno un lettore CD/DVD proprio per il loro design molto ridotto. Questi PC come dice il nome NETBOOK, vanno bene per navigare su Internet e quindi per spedire posta anche, per scrivere un documento, ma per eseguire applicazioni complesse no. La qualità grafica inoltre non è delle migliori. Quindi le caratteristiche tecniche che ora elencherò sono riferite ai NOTEBOOK. I migliori PC portatili devono avere le seguenti caratteristiche :
I MIGLIORI PC PORTATILI - ELENCO E CARATTERISTICHE
  1. La marca : qui la scelta è vasta ma le marche più in voga sono senz'altro ACER, HP, TOSHIBA, SONY, DELL, SIEMENS, PHILIPS, ASUS, SAMSUNG e tante altre. Considero però la marca  relativamente importante se non fosse solo per il tipo di garanzia che offrono. In questo caso bisogna stare attenti e il consiglio è di andare su ASUS che offre garanzia e assistenza molto buone. Ma i componenti sono fondamentali. Vediamoli.
  2. Processore : i processori più potenti attualmente sono i CORE I3, I5, I7, ci sono anche i modelli QUAD CORE. Naturalmente tra 6 mesi questi processori saranno sostituiti da altri perchè il mondo dei computers è un modo che va super veloce !!! La tecnologia sviluppata da INTEL per i CORE I3, I5, I7 è eccezionale. Chi volesse fare un altro tipo di scelta potrebbe andare sul modello AMD. Le prestazioni sono abbastanza simili. Un quid in più lo diamo ad INTEL.
  3. Scheda madre : Asus, ASRock, Abit, Intel, Biostar vanno molto bene e sono le più usate. Ogni marca ha il suo modello. Chiedete sempre prima di comprare.
  4. Memoria : la memoria deve essere tipo DDR3. Ce ne sono vari modelli. L'importante che la sua quantità sia almeno di 4 Gb al momento in cui scrivo.
  5. Hard disk : almeno 500 Gb e mi raccomando verificate oltre alla velocità di rotazione (7200 g/m deve essere) anche le temperature di surriscaldamento, il tempo di scrittura e quello di lettura. Ricordatevi che un NOTEBOOK è diverso da un DESKTOP e che sperare di comprare un portatile cambiandogli successivamente hard disk, è sbagliato. Quello montato è sicuramente il migliore come rapporto qualità-prezzo e sfrutta la macchina al meglio.
  6. Scheda grafica e monitor : la scheda grafica deve avere una memoria di almeno 512 Mb dedicata, ma occorre valutare di che tipo di memoria si tratti. Le DDR3 forniscono prestazioni migliori delle DDR2. NVIDIA, ATI sono ottime scelte. Per il monitor è preferibile andare su quello da 15" e oltre ma ovviamente prima scegliamo il portatile in base agli altri elementi fondamentali e dopo vediamo se il monitor ci soddisfa.
  7. Scheda audio : Creative, Trust, TerraTec, Philips sono ottime e forniscono ambienti quasi da cinema oggigiorno, ovviamante collegando il NOTEBOOK ad un impianto mixer e casse esterno di ottima qualità.
  8. Lettore-masterizzatore CD/DVD : la velocità di masterizzazione per un DVD deve essere di almeno 8x, per un CD di almeno 24x. LG è il top.
  9. Batteria : informatevi bene sulla batteria in dotazione e verificate perlomeno quanto una carica potrebbe durare. E' ovvio che la carica di una batteria varia in base all'uso che ne facciamo del NOTEBOOK.
Ok ! Ecco che qualità devono avere queste caratteristiche al momento (inizio 2015) per poterci permettere di navigare in Internet, di guardare un filmato, masterizzare e lavorare senza collegamento alla rete elettrica quando siamo fuori casa.
P.S. : ho tralasciato i Mac. Chi volesse scegliere questi modelli non fa una cattiva scelta, anzi fa la migliore scelta. Sono potentissimi anche se utilizzano differenti sistemi operativi e browsers. Comunque le caratteristiche tecniche da valutare sono sempre le stesse elencate sopra con variazioni sui modelli di processore e su gli altri dispositivi.

Spero di esservi stato utile; non dimenticate, nel comprare un NOTEBOOK che la fretta è cattiva consigliera perchè a differenza dei PC DESKTOP, i modelli si susseguono con una rapidità incredibile e le offerte sono sempre all'angolo !!!
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci