IL WEB 2.0 : CHE COSA E' ? I PROGRAMMATORI CI GUADAGNANO O NO ?


WEB 2.0. Che cosa è ? Il web 2.0 è ciò che ha stravolto il modo di costruire e gestire siti e portali internet. Con l'avvento dei CMS, cioè strutture i cui contenuti vengono aggiornati dinamicamente senza utilizzare sistemi di sviluppo (ricordo CMS = Content Management Sistem) è possibile gestire, infatti il contenuto di un portale senza in effetti conoscere la programmazione vera e propria. Basta scaricarne uno già pronto (tipo Joomla) e il gioco è fatto. Ci muoviamo attraverso i vari menù, attraverso le varie finestre, decidendo contenuti e modificando a piacimento template e grafica. Possiamo aggiungere numerosi widget, cioè applicazioni già pronte che sono utili per tante cose, come per esempio per condividere sui vari social network le nostre pagine. Io ad ogni fine post utilizzo un widget, per esempio, per condividere gli articoli che scrivo con gli altri. Questo pulsante di share (condivisione) è veramente utile. Ora questo è il WEB 2.0 Una nuova visione del mondo della rete che si avvicina sempre più all'utente medio e cioè all'utente che non sa programmare. Navigando attraverso i vari portali che ci forniscono widget vari, ci viene chiesto solo di copiare ed inserire il codice dato in uno spazio del nostro template. Ed il gioco è fatto, troviamo così già pronto per esempio sul nostro blog o sul nostro sito, la finestra che ci mostra le principali news dal Sole 24 ore, o quella che ci indica quanti sono i  nostri amici di facebook che ci stanno seguendo.

Ma dietro la costruzione di un CMS o di un semplice widget, troviamo un vero e proprio team di esperti programmatori che sviluppano queste strutture.
Ora, io che sono un programmatore e certamente appassionato di WEB 2.0, mi faccio una domanda.
Ma i veri programmatori, quelli puri che fine faranno, se anche mia madre sarà un giorno in grado di creare un blog in 2 minuti ? Non è forse vero che i costi per la costruzione di siti web o portali si sono enormemente abbassati nel corso degli ultimi anni ? Io sono convinto che in realtà le cose non porteranno positività ai veri programatori a meno di non appartenere ad aziende informatiche importanti che costruiscono e vendono letteralmente in tutto il mondo, ad un certo punto rilasciando versioni gratuite, i loro lavori. E al resto degli altri poveri programmaori non resterà che fare copia incolla, vedendo i propri lavori venduti a quattro soldi.
Quant' era bello scrivere righe di codice così :

Si godeva quando si implementavano questi script e il tutto funzionava.

MA IL MONDO DEL WEB E' UNA MACCHINA PER FAR SOLDI CHE VA AVANTI INESORABILE E NEL MONDO DEL WEB 2.0 ABBIAMO BISOGNO NON PIU DI PROGRAMMATORI MA DI GENTE CHE SA FARE COPIA INCOLLA !!!!
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci