COME STRUTTURARE UN BUON SITO WEB

COME STRUTTURARE UN BUON SITO WEB

Strutturare un buon sito web non è facile. Oggi voglio darvi una dritta attraverso un elenco di cose da fare. Supponiamo, naturalmente che chi legge non sia un web master (che quindi si pensa sappia fare il suo lavoro). Escludiamo l'uso dei CMS. Per un sito vetrina, cioe di presentazione per la propria azienda, o per uno personale come il mio alessiobenedetto.it è necessario far ciò :
  • Innanzitutto un buon template (ce ne sono tanti gratis in giro scaricabili sul web, se non se ne vuole crearne uno), leggero non più di 15-20 Kb, con colori ben definiti e non molto sgargianti.
  • Un intro in flash, posto magari sopra il menu per navigare, bello leggero fatto di poche immagini ma di qualità. 
  • Un menù per la navigazione, presente in ogni pagina del sito che quindi ci riporta dove vogliamo. Creare una Sitemap del sito sarebbe l'ideale. Il menù, non dimenticatevi deve sempre avere un link ad una pagina contatti dove possiamo trovare una e-mail, un'indirizzo, recapiti telefonici. o un form per mandare messaggi.
  • Oltre l'interattività che può dare un filmato flash anche un video di presentazione dell'azienda o personale sarebbe l'ideale, magari linkandolo ad uno presente già su YOUTUBE, giusto per non appesantire il sito.
  • Pieno di contenuti, gli utenti devono poter leggere e trovare tanti contenuti in modo da rimanere sul sito abbastanza tempo.
  • Link a risorse utili, che hanno attinenza col vostro sito web. Se il vostro sito parla di materassi, un buon link anche per scambiarsi pubblicità, potrebbe essere con un' azienda che tratta di arredamenti. Non certo che tratta di preservativi !!!
  • Infine animate il sito con della buona pubblicità, banner e link non troppo invadenti (evitate i pop up).
Basta così questo è uno schema base che tutti i siti dovrebbero avere. Naturalmente mettiamo da parte per ora l'ottimizzazione e l'indicizzazione di un sito di cui tratteremo più in là parlando di SEO MARKETING.
Ecco un buon sito strutturatoanche se abbastanza complesso però leggero e ben navigabile con una grafica ben fatta !!! autostima.net
PER CHI VOLESSE, SARO' LIETO DI POSTARE I VOSTRI POST SUL MIO BLOG.
Ciao da Alex Superstar II
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci