I MIGLIORI HARD DISK SATA 2014 2015 - ELENCO E CARATTERISTICHE

I MIGLIORI HARD DISK 2014 - ELENCO E CARATTERISTICHE
I MIGLIORI HARD SATA DISK 2014 2015 - ELENCO E CARATTERISTICHE
Quando compriamo un computer che sia un desktop o che sia un portatile notebook, diamo molta importanza a fattori come la memoria, il processore, la scheda grafica e per quanto riguarda l'hard disk, ci limitiamo a vedere se le sue dimensioni sono superiori ai 200 gigabyte. L'hard disk, con le sue caratteristiche, è fondamentale per poter avere a disposizione un computer veloce e potente. Contribuisce tanto a migliorare le potenzialità del nostro PC. Ma quali sono i migliori hard disk sata dell'anno 2014 senza considerare i dischi di tipo ssd ? Qui voglio elencarvi i modelli più potenti e farvi capire un pò come funzionano senza entrare nei dettagli troppo tecnici. Man mano che andremo avanti, sul blog troverete recensioni di altre parti di computer in modo tale da poter decidere per un acquisto sicuro del vostro PC.

Negli ultimi anni sono venuti alla luce gli hdd di tipo ssd che man mano stanno sostituendo quelli classici che sono qui elencati e di cui parlo. Cosa è un disco fisso ssd (solide state drive) e soprattutto che caratteristiche possiede ? Innanzitutto diciamo che esso è una unità a stato solido che usa memorie flash (tipo nand) per immagazzinare dati e non più il classico disco che si trova negli hdd tradizionali. L'archiviazione dei dati non volatili diventa così più rapida non essendoci meccanica che porta alla lettura e scrittura di essi. Migliore velocità quindi in lettura e scrittura. Tanti altri vantaggi tra cui la non più necessità di deframmentare il disco.

Attualmente (2014 - 2015) questi dischi arrivano intorno ai 256 giga di dimensioni massime ma costano ancora un pò troppo anche se sono oramai implementati nei nuovi computers in abbinata con un disco tradizionale. Per maggiori informazioni e dettagli tecnici leggete qui.

Caratteristiche principali :
  1. Drive 2,5" usati per i dischi più comuni e che girano ad una velocità di 5400 giri al minuto. Dopo ci sono i drive da 3,5" che vengono montati su dischi con velocità da 7200 giri al minuto. E' ovviamente da preferire un drive da 7200 g/m che poi è lo standard di oggi. Consumano qualcosa in più  e questo incide soprattutto sull'autonomia dei portatili ma noi vogliamo sempre ottime prestazioni.
  2. La memoria cache di solito è di 8 o 16 Mb, la differenza è minima ed impercettibile ma ci basti sapere che è importante in caso di vibrazioni od urti dell'hard disk. E poi questa memoria incide sulla latenza, cioè il tempo che le testine impiegano per posizionarsi sulla parte dei dischi per cui avviene la richiesta.
  3. Interfaccia SATA : ha sostituito l'interfaccia IDE di una volta ed ha una larghezza di banda di 150 o 300 Mb/s. E' consigliabile scegliere un disco SATA con 300 Mb/s, ma ricordatevi che la velocità in scrittura e lettura di un hard disk è più importante. Ci sono infatti hard disk che hanno interfaccia SATA/150 ma che sono molto più veloci.
  4. La dimensione minima oggigiorno per un disco fisso dovrebbe essere di 500 Giga per un desktop (al momento in cui scrivo siamo a fine 2014) e 320 - 500 per un notebook. Per i dischi esterni le dimensioni possono anche raddoppiare fino ad un Terabyte.
  5. La temperatura massima di lavoro non deve superare i 45 gradi.
I MIGLIORI HARD DISK 2014 - ELENCO E CARATTERISTICHE
Queste le caratteristiche tecniche da tenere bene a mente quando comprare un disco fisso. Ma quali i migliori hard disk ? Ecco le marche che vi consiglio, poi voi fate un giro sul web per informarvi meglio se volete :

Mi fermo qui ma ci sono tanti altri modelli sul mercato. Il mio consiglio è di scegliere tra RAPTOR, HITACHI, o SAMSUNG ma tenendo bene a mente le caratteristiche sopra indicate per avere un buon disco fisso, potete decidere anche per altre marche e modelli. Questi dischi fissi vi aspettano per potenziare i vostri PC e ricordatevi che una buona marca garantisce per 2 anni il suo disco.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

2 commenti:

matteo ha detto...

Grazie per l'articolo. Non mi è chiaro, tra tutte le informazioni disponibili per ogni HD, quali siano quelli da tenere maggiormente in considerazione.
Mi spiego meglio, aiutandomi con un esempio: Western Digital RED SATA III, 6TB.
Nelle info si legge: interfaccia SATA 6 6Gb/s, tasso di trasferimento interno 175 MB/s.
Se lo collego a un NAS con interfaccia Thunderbolt 2, che velocità di trasferimento REALE si raggiunge?

Oroscopo di Oggi e Domani ha detto...

Ciao Matteo, dunque il trasferimento interno che leggi ha un valore sempre maggiore di quello esterno, quindi collegandolo a un NAS con interfaccia Thunderbolt 2 avrai uan velocità di trasferimento dati minore di quel valore ma non so dirti di quanto.

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci