COME APRIRE FILE ODT CON WORD

COME APRIRE FILE ODT CON WORD
COME APRIRE FILE ODT CON WORD 2003 2007 2010 GRATIS
Siete di fronte al problema di visualizzare un file con estensione ODT attraverso il programma WORD di OFFICE 2003 o 2007 o 2010 ? Cos' è un file ODT ? ODT è l'acronimo di Open Document Text, vale a dire l'estensione che viene data ai documenti di testo creati con l'applicazione OpenDocument di OPENOFFICE, il pacchetto open source e quindi gratuito, comparabile al pacchetto a pagamento di OFFICE della MICROSOFT. In Word di OFFICE l'estensione data ai documenti è DOC oppure DOCX mentre in OpenDocument di OPENOFFICE è appunto ODT. Se non sapete come aprire, visualizzare un file ODT con WORD in versione 2003, 2007 o 2010 gratis, allora oggi vedremo come fare. Infatti è possibile aprire documenti ODT scritti in OPENOFFICE tramite il WORD di OFFICE oppure salvare documenti scritti in WORD di OFFICE con l'estensione ODT.

Queste compatibilità relative a questa estensione ci facilitano molto il nostro lavoro perchè potremmo avere un pacchetto OFFICE con licenza acquistata a lavoro ma non a casa. Potremmo installare il pacchetto OPENOFFICE quindi a casa e portarci files e documenti per lavorarci su.

COME APRIRE UN FILE DI TESTO OPENDOCUMENT IN WORD
Il procedimento è davvero molto semplice ed è simile a quello che si fa per aprire files doc o docx. Aprite il programma WORD e dal menù in alto scegliete, tramite un clic sull'icona di Office, la voce "Apri". A questo punto dall'elenco "Tipo file" dovrete selezionare "Testo OpenDocument" e dovrete ricercare il file nel computer. Trovato basta cliccare ed aprirlo. Bisogna dire una cosa molto importante e cioè che, nonostante il Word 2007 permetta di aprire files del genere, vi è sempre una qualche incompatibilità nella formattazione e quindi dopo averlo aperto potreste notare una diversa visualizzazione di caratteri, parti di testo posizionate diversamente, ecc...

COME SALVARE UN DOCUMENTO WORD NEL FORMATO ODT
Se avete scritto un documento tramite WORD di Office e adesso volete salvarlo in formato ODT e quindi OpenDocument per aprirlo con il programma di OpenOffice, allora dovrete svolgere una semplice procedura. Innanzitutto assicuratevi di salvare una copia del file con estensione doc o docx, in modo che, se ci sono problemi di formattazione con il formato ODT, potrete recuperare il tutto. Dopo potete salvare il file con formato ODT semplicemente andando dal menù di WORD  e scegliendo la voce "Salva con nome". A questo punto dovete trovare, tra l'elenco, l'estensione ODT e nominare il file che sarà così salvato nel nuovo formato.
COME APRIRE FILE ODT CON WORD
Come avete visto aprire e salvare un file documento ODT con WORD è davvero molto semplice, anche se vi ricordo che potrebbero insorgere eventuali problemi di formattazione del contenuto. A questo punto non vi resta che scaricare il pacchetto OpenOffice gratuito dal sito ufficiale per poter aprire, modificare, salvare e convertire in altri formati i vostri documenti ODT. Naturalmente sapete che la suite OpenOffice presenta al suo interno anche un programma corrispondente ad Excel di Office, uno corrispondente al PowerPoint, all'Access per i database, ecc...

DOWNLOAD ULTIMA VERSIONE ITALIANA DI OPENOFFICE QUI
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci