A COSA SERVE JAVA

A COSA SERVE JAVA
COSA E' JAVA E A COSA SERVE
Una domanda che si saranno posti in molti quando si saranno trovati di fronte, visitando un portale o sito, l'icona sopra o l'invito ad installare una versione di questa tecnologia. State tranquilli perchè JAVA non è un programma che scarica spyware, malware o virus vari. I programmatori informatici e gli appassionati delle tecnologie WEB conosceranno perfettamente questa piattaforma ma spiegherò oggi ad un pubblico più vasto, (sperando di essere di aiuto ) esattamente cosa è JAVA e a cosa serve.

Innanzitutto diciamo che JAVA è sia un linguaggio di programmazione che una piattaforma su cui il linguaggio "gira". La programmazione in linguaggio JAVA è di tipo OOP (Object Oriented Programming, cioè orientato agli oggetti) e si propone di includere in "classi", procedure, funzioni e strutture di dati, creando così oggetti a cui è possibile applicare metodi e proprietà. Per farvi capire a cosa porta un linguaggio simile potete pensare a come sia stato creato il vostro  sistema operativo WINDOWS fatto di "finestre" che hanno proprietà e metodi vari applicati (altezza, larghezza, colori, caselle di input, ecc...).

Cosa è possibile creare con questo tipo di linguaggio ? Oggi veramente di tutto ! Molte applicazioni per cellulari, per PC e per numerosi altri dispositivi, vengono create con questo linguaggio di programmazione. I giochi fanno anche largo uso di questa tecnologia insieme all'ancora diffusa tecnologia FLASH.

A livello pratico, per farvi degli esempi, vi indico 2 links a risorse WEB dove poter fare il test per verificare la velocità della vostra ADSL. La prima risorsa richiede l'installazione della piattaforma FLASH della ADOBE, la seconda richiede l'installazione di JAVA :

Siete riusciti ad eseguire entrambi i test ? Se no, allora dovete scaricare, nel primo caso FLASH e nel secondo la piattaforma JAVA della SUN MICROSYSTEMS.

Una piattaforma JAVA è basata su 3 cose : il linguaggio stesso di programmazione JAVA, una macchina virtuale JAVA e le API (Application Programming Interface) che raggruppano insiemi di procedure utilizzabili dal programmatore. Sappiate quindi che essa ci permette di far girare programmi ed applicazioni create in linguaggio JAVA appunto su qualsiasi tipo di hardware : smart card, cellulari, PC portatili e fissi, televisori, ecc...

Perchè dobbiamo sempre aggiornare la piattaforma a nuove versioni ? Perchè, altrimenti, le più recenti applicazioni non sarebbero visibili. Se tentassimo di giocare online ad un gioco creato su questa piattaforma e non avessimo l'ultima versione installata su PC, allora non vedremmo nulla a schermo. Quindi la piattaforma JAVA è indispensabile averla installata ed aggiornata. Scaricate l'ultima versione sul sito ufficiale, leggendo le caratteristiche hardware che il vostro PC dovrebbe avere. Dopo di che, lo stesso programma, vi avviserà ogni tanto di nuove versioni o funzionalità disponibili. Sono venute fuori diverse versioni di piattaforme tra cui JAVA 2EE (Enterprise Edition) con cui è stato possibile costruire numerose ed importanti applicazioni a livello aziendale, molto sicure e potenti.

Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento consiglio un sito dedicato alla programmazione e non solo dove troverete utili guide : GUIDE JAVA
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci