PROGRAMMA PER DEFRAMMENTARE DISCO RIGIDO
Il computer rallenta, si blocca, il browser va in crash !!! Oddio cosa fare ? Ma formattare no ? Niente di più sbagliato. La prima cosa che viene in mente da fare quando un computer ha problemi è eseguire la formattazione dell'hard disk. Vediamo innanzitutto di elencare le cause che possono rallentare o bloccare il PC :
2. Uno o più virus che hanno infettato il sistema.
3. Problemi alla scheda madre che, magari a causa di sbalzi di tensione o a causa della sua età, inizia a dare segni di cedimento.
4. Scheda grafica poco potente con poca memoria RAM dedicata che causa rallentamenti durante la visualizzazione di flussi video o l'ascolto di flussi audio.
5. Hard disk troppo pieno, (un hard disk dovrebbe avere qualche giga sempre libero) o sul "viale del tramonto".
6. Registro di sistema con files corrotti e chiavi obsolete.
7. Continue installazioni e disinstallazioni e deframmentazione quasi mai eseguita.
Vi offro alcune soluzioni per risolvere quasi tutti i punti. Vi linkerò infatti ad articoli dove troverete i giusti programmi freeware per eseguire le varie operazioni.
PUNTO 1 : SOLUZIONE
PUNTO 2 : SOLUZIONE
PUNTI 3-4-5 : SOLUZIONE
Per questi 3 punti vi invito a leggere alcuni miei articoli dove descrivo come scegliere una giusta configurazione hardware se il vostro PC è da cambiare oppure alcuni suoi componenti.
PUNTO 6 : SOLUZIONE
PUNTO 7 : SOLUZIONE
Mi soffermo sul punto 7 che è quello che si riferisce all'operazione di deframmentazione. Cosa significa intanto deframmentare un disco rigido ? Deframmentare significa rimettere opportunamente in ordine i files presenti su di un disco fisso. Un disco fisso ha delle testine che si muovono e vanno alla ricerca di un file presente al suo interno. Se i files sono distanti tra loro e male ordinati, le testine impiegano più tempo e lo stesso hard disk, col tempo, nè può risentire, invecchiando precocemente. La deframmentazione di un disco è quindi importantissima e va fatta nel momento in cui abbiamo effettuato numerose installazioni e disinstallazioni. E' in questo caso che i programmi sul disco non seguono più un certo ordine.
Dopo aver pulito efficacemente il registro con i giusti programmi bisogna deframmentare il disco rigido. Vi elenco una serie di software di deframmentazione, tutti freeware, quindi gratis per uso domestico e, tra questi vi indicherò uno che ritengo tra i migliori software di deframmentazione 2015 :
- Deframmenta dischi rigidi interni ed esterni.
- Scelta diefiles che si vuole deframmentare.
- Deframmentazione sicura e rapida.
- Spostamento files di grandi dimensioni alla fine dell'HD.
- Riepilogo dettagliato finale delle operazioni effettuate.
Scaricatelo da qui se volete. Vi consiglio di leggere anche le recensioni degli altri programmi di deframmentazione. Tanto sono gratis. Non sottovalutate questa operazione che va fatta almeno una volta al mese insieme alle altre suddette. Proprio il vostro PC non ne vuole sapere anche dopo aver effettuato tutte le operazioni necessarie sopracitate ?
0 commenti:
Posta un commento