COME FORMATTARE UN PC : PARTE PRIMA

COME FORMATTARE UN PC
- COME FORMATTARE UN PC -

Questo il titolo dell'articolo di oggi. L'esigenza di scrivere questo articolo nasce dal fatto che, ho notato, che molti pensano che la formattazione sia un'operazione essenziale nel momento in cui l' HARD DISK non funzioni più molto bene, causando rallentamenti o blocchi del nostro computer. Dato che non c'è niente di più sbagliato poichè la formattazione è un qualcosa di molto delicato e complesso, ho deciso di scrivere una serie di articoli per spiegare meglio cosa è, come farla, perchè farla, quando farla. Quindi questo post è una PRIMA PARTE. Nei prossimi post continuerò a spiegare. Seguitemi iscrivendovi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER, utilizzando i 2 moduli lungo la barra laterale del mio blog per sapere quando l'argomento verrà ripreso, continuato e terminato esaurientemente.

MA COSA E' LA FORMATTAZIONE ?

Prima di rispondere a questa domanda vi consiglio di leggere il mio post su cosa è un HARD DISK e quale comprare. Leggete il post a questo indirizzo e dopo tornate qui. Una volta che abbiamo capito quali caratteristiche un buon HARD DISK deve avere, ebbene ora vi posso dire che, nonostante gli HARD DISK recenti possano essere formattati decine e decine di volte, l'elettronica di questi apparecchi è così delicata che bisogna sicuramente evitare di formattare al primo blocco del PC.
Vediamo di elencare le prime cose da FARE prima di formattare il nostro HARD DISK :
  1. Evitiamo di formattare il disco fisso non appena notiamo che il PC rallenta o si blocca. La prima cosa da fare è, in questi casi, controllare che un VIRUS non lo abbia infettato. Se il computer si blocca, probabilmente un VIRUS, ROOTKIT, MALWARE ha rovinato un file di sistema, files indispensabili al corretto funzionamento del PC. Cosa fare ??? Utilizziamo un software di scansione alla ricerca di eventuali VIRUS. Vi consiglio questi 3 software : AVIRA, AVAST, AVG (sono freeware ma molto potenti, cliccando sui nomi vi ritroverete a leggere le mie recensioni e potrete scaricarli). Se il VIRUS viene trovato e il PC ritorna a lavorare bene OK ! altrimenti non fermiamoci qui ed utilizziamo una utility di scansione VIRUS come IMMUNET PROTECT. Questa utility, a volte, riesce a trovare malware che un ANTIVIRUS non riesce a fare. Ricordatevi che il nostro sitema deve essere sempre protetto da almeno 3 software : 1. ANTIVIRUS - 2. FIREWALL - 3. UTILITY DI SCANSIONE ANTIVIRUS. Leggete questa mia recensione per capire una delle migliori configurazioni che io utilizzo.
  2. Eseguiamo una DEFRAMMENTAZIONE : cosa è una deframmentazione e a cosa serve potete leggerlo in questo mio post dove troverete anche uno dei migliori software freeware da scaricare per eseguire questa operazione.
  3. Eseguiamo una PULIZIA DI SISTEMA utilizzando software adatti. Io vi consiglio CCLEANER la cui recensione e il link al download, li trovate a questo indirizzo.
ECCO LE PRIME COSE DA FARE PER EVITARE DI FORMATTARE IL NOSTRO HARD DISK !!!
COME FORMATTARE UN PC
Il PC non è migliorato ? Bene allora dobbiamo formattarlo. Seguitemi nel prossimo post e vedremo i diversi tipi di formattazione e come eseguire una giusta operazione di formattazione. Vi aspetto numerosi e per non perdere l'articolo prossimo Iscrivetevi al mio FEED RSS e alla mia NEWSLETTER attraverso i moduli nella barra laterale del mio blog, come già hanno fatto altri, contenti di ricevere comodamente in e-mail o nel loro segnalibri, gli ultimi articoli che recensisco.
A presto e ciao da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci