FORMATTARE IL PC : PARTE SECONDA

FORMATTARE IL PC : PARTE SECONDA
Bene, siamo giunti alla seconda parte, nel mio blog, dove continueremo a parlare di COME FORMATTARE il nostro PC. Siamo giunti al momento in cui eseguiremo la formattazione. Nella prima parte COME FORMATTARE UN PC abbiamo spiegato cosa è una formattazione e come fare per evitare, se possibile, questa operazione dato che può essere rischiosa, soprattutto se fatta su un HARD DISK molto utilizzato e con alle spalle già numerose formattazioni. Leggete COME FORMATTARE UN PC : PARTE PRIMA e poi tornate qui perchè inizieremo a capire come formattare il nostro hard disk.

Bene, prima di tutto, ricordiamoci che, una volta formattato il PC, dobbiamo reinstallare il SISTEMA OPERATIVO. Quindi è fondamentale avere il CD (possibilmente originale !!!) di installazione. Una volta, per poter far partire la formattazione bisognava avere un disco floppy di ripristino con i vari files di sistema indispensabili per la ripartenza del nostro PC. Oggi, però, tramite la procedura di installazione del SISTEMA OPERATIVO è possibile evitare questo floppy di ripristino. 2 cose da fare prima di eseguire la formattazione sono :
  1. Fate una copia di tutto ciò che avevate immagazzinato sul disco fisso. Createvi magari una serie di CD, DVD se avete bisogno di salvare molti documenti. In realtà esiste una procedura nei vari sistemi operativi, per eseguire il BACKUP dell'intero HARD DISK, BACKUP che può risultare in parecchi Giga, quindi dovrete salvare il tutto magari su un disco fisso esterno.
  2. Assicuratevi di avere su CD tutti i drivers delle vostre periferiche. Una volta formattato il PC avrete bisogno per esempio del CD per reinstallare i drivers della scheda grafica, della stampante, della scheda audio, ecc... Se non avete qualcuno di questi drivers allora andate sui siti dei proprietari e scaricate i drivers che vi interessano.
Bene, siamo a buon punto. Ora non ci resta che entrare nel BIOS dove setteremo la partenza del sistema operativo non più dall' HARD DISK ma da CD. Riavviamo il PC e premiamo ripetutamente il tasto CANC, in modo da ritrovarci nel pannello del BIOS. Nela parte dove possiamo settare il BOOT, inseriamo la giusta unità che corrisponderà al nostro lettore CD-DVD. Salviamo le modifiche, inseriamo il CD del sistema operativo ed usciamo. A questo punto il sistema si riavvierà e partirà il menù di installazione del sistema operativo da CD.
NOTA : se non siete pratici di settaggi nel BIOS, lasciate stare, poichè potreste commettere errori nel SETUP e creare problemi al sistema. Infatti, in base a tipo di computer che possedete, il setup del BOOT potrebbe essere diverso da come l'ho indicato io. In questo caso, sarebbe meglio portare il computer da un tecnico per formattarlo.
FORMATTARE IL PC : PARTE SECONDA
Fermiamoci qui per il momento. Assimilate bene i passaggi da fare per formattare il vostro HARD DISK, leggendo il post FORMATTARE IL PC : PARTE PRIMA e questa seconda parte e nel post successivo FORMATTARE IL PC : PARTE TERZA vedremo come far partire la formattazione, partizionando il disco fisso. Non dimenticatevi di iscrivervi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornati sugli articoli che scriverò sul mio blog. Utilizzate, per far ciò, i 2 moduli nella barra laterale a destra del blog. L'iscrizione è gratuita e così saprete subito se, nel mio blog, sto parlando di un software freeware  che vi interessa. Qui cerco di parlare solo di programmi liberamente scaricabili per potenziare il PC.
Ciao e a presto da Programi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci