COME SI FORMATTA UN PC : PARTE TERZA

COME SI FORMATTA UN PC : PARTE TERZA
Siamo giunti, con questa TERZA PARTE, alla fine della mia spiegazione su come formattare un HARD DISK. Per chi avesse perso le prime 2 parti può visionarle ai links sottostanti :

COME SI FORMATTA UN PC : PARTE PRIMA
COME SI FORMATTA UN PC : PARTE SECONDA

Quindi, dopo aver fatto partire il CD del nostro sistema operativo ci verrà chiesto di RIPRISTINARLO o INSTALLARLO nuovamente. Noi scegliamo di installarlo nuovamente e a quel punto visualizzeremo a video le partizioni in cui avevamo precedentemente suddiviso il nostro disco fisso. Ora dobbiamo eliminare le partizioni presenti e crearne una nuova in cui installare il sistema operativo. Il tipo di partizione da scegliere è ovviamente quella con il file system tipo NTFS. (lo standard usato per gli hard disk attuali). Scegliamo per il momento di creare solo una partizione ma dovete sapere che possiamo anche crearne una dove installare il sistema operativo ed un'altra dove inserire magari tutti i nostri programmi. Intanto però, dopo aver cancellato le partizioni presenti, decidiamo di formattare e abbiamo 2 scelte :
  1. FORMATTAZIONE RAPIDA : una formattazione leggera e veloce che non controlla lo stato dell' HARD DISK.
  2. FORMATTAZIONE COMPLETA : un tipo di formattazione (naturalmente quella consigliata) che, non solo formatta il disco fisso ma ne controlla lo stato, verifcando la presenza di settori danneggiati. I settori danneggiati trovati vengono segnati come non più utilizzabili e quindi non possono contenere informazioni.
Scegliamo la FORMATTAZIONE COMPLETA ed avviamo l'operazione che richiederà una certa quantità di tempo che dipende dalle dimensioni dell' HARD DISK e dalla velocità del processore. Alla fine partirà la copia dei files per l'installazione del sistema operativo.
La formattazione è così completa.

NOTA BENE : esiste un altro tipo di formattazione detta : FORMATTAZIONE A BASSO LIVELLO. Con questo tipo di formattazione possiamo definitivamente cancellare i dati dal disco fisso e renderli quindi irrecuperabili. Per poter eseguire questa formattazione, che può richiedere tantissimo tempo, abbiamo bisogno di programmi appositi, che ogni azienda costruttrice di hard disk mette a disposizione. Non è facile utilizzare queste utility ma noi non ci perderemo d'animo e ne parleremo in articoli successivi. Iscrivetevi, attraverso i 2 moduli che trovate nella barra laterale del mio blog, alla mia NEWSLETTER o al mio FEED RSS, 2 comodi sistemi per ricevere i miei prossimi articoli, tornando a visitarmi se vi interessano. Per qualsiasi dubbio o chiarimento no nesitate ad utilizzare il modulo contatti presente sulla destra. Vi risponderò nel più breve tempo possibile e nel modo più esauriente possibile.
A presto e ciao da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci