IL PC PARTE MA NON SI VEDE NULLA

IL PC PARTE MA NON SI VEDE NULLA
IL PC PARTE MA NON SI VEDE NULLA - NIENTE
Il computer può dare moltissimi problemi perchè è un sistema realmente complesso fatto di hardware e software. Tra i tanti problemi a cui si può andare incontro vi è uno veramente terribile che può metterci molta angoscia e cioè la schermata nera in avvio, all'accensione del PC stesso. Se il PC parte ma non si vede proprio nulla, niente sullo schermo allora le cause potrebbero essere molteplici, da alcune molto banali ad altre più complesse. Vediamo di elencarle descrivendo eventuali soluzioni ad esse.

CAUSE DI UNA SCHERMATA NERA IN AVVIO DI SISTEMA
1 : la prima cosa da verificare è il monitor e quindi se esso funziona. Se risulta acceso ma all'accensione del computer non dà segni di vita potrebbe essere proprio lui la causa. Purtroppo in questi casi bisognerebbe provare a spegnerlo, staccare il cavo vga, dvi o hdmi oltre che quello della corrente e provare a ricollegare il tutto. Se nemmeno così vedete nulla allora bisogna assicurarsi che il problema non sia il monitor. Questa prova la facciamo collegando un altro monitor. Se esso parte allora il problema è certamente il monitor che è andato. La sua sostituzione è la soluzione.

2 : Il monitor in genere ha due cavi : uno per la corrente ed uno per mandare il segnale dalla scheda grafica presente nel computer ad esso. Potrebbe anche essere un problema di cavi. Infatti essi a furia di essere tirati o di rimanere in determinate posizioni per molto tempo possono spezzarsi al loro interno. Basta provare a muoverli per vedere se il segnale, anche per un attimo, ritorna. Alcune volte è un allentamento dei cavi stessi il problema. Scollegate e ricollegate i cavi per bene e vedete se il problema si risolve. Se risolvete allora bisogna sostituire il cavo difettato con uno nuovo.

3 : il problema si fa più serio quando la causa è la scheda video. Tutti i PC sia fissi che notebook, posseggono uan scheda video integrata oppure aggiuntiva all'interno, inserita in uno slot PCI oppure AGP (meno recente). Questa scheda video è tra i primi dispositivi che il Bios del PC legge e controlla. In realtà capire se il problema deriva da una scheda video difettata oppure oramai morta è semplice perchè all'avvio il PC emetterà dei beep sonori. Ogni Bios emette una serie di beep personali per identificare problemi hardware legati ad un disco fisso rovinato, a banchi di memoria con problemi, a schede audio, video difettate. Come capire se una serie di beep si riferisce alla scheda video ? Bisogna sapere che Bios è caricato sul proprio computer ed andare a cercare la tabella relativa. Qui trovate una tabella relativa ai beep sonori dei Bios più diffusi : Ami, Phoenix, Award.
IL PC PARTE MA NON SI VEDE NULLA
A volte la causa può risiedere si nella scheda video ma in un malfunzionamento soltanto di una uscita. Le schede video di oggi infatto posseggono almeno due uscite del tipo Dvi e Hdmi. Bisognerebbe provare a collegarle entrambe e vedere se lo schermo si riattiva. Ovviamente se il monitor non ha un ingresso hdmi si potrebbe provare collegando il PC alle TV che oggi posseggono almeno un ingresso hdmi.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci