CHE COSA È UN DISCO FISSO DI TIPO SSD

CHE COSA È UN DISCO FISSO DI TIPO SSD
CHE COSA È UN DISCO FISSO DI TIPO SSD - SOLID STATE DRIVE
Chi nei vari negozi di computer o nei diversi centri commerciali di elettronica si interessa a leggere con attenzione i cartelli relativi alle caratteristiche di un computer, si sarà reso conto che per gli hard disk ora esiste una nuova sigla (ssd). In pratica hanno preso piede nella tecnologia dei recenti computer dei nuovi tipi di dischi fissi detti appunto Solid State Drive. Spesso ritroviamo un hard disk di tipo vecchio affiancato ad uno più piccolo di tipo ssd. Ma che cosa è un disco fisso di tipo ssd, Solid State Drive ? Che cosa sono gli hard disk ssd? Quali caratteristiche e vantaggi possiedono rispetto ai più obsoleti ma ancora utilizzati dischi fissi ? E come funziona un disco fisso di tipo ssd ? Oggi vedremo di far capire per bene il loro funzionamento (anche se a grandi righe) e i loro vantaggi.

L'ssd (unità a stato solido) è un dispositivo elettronico del tipo memoria di massa, atto a conservare ed immagazzinare dati quindi. La prima particolarità di questo dispositivo è che utilizza memorie di tipo flash (a semiconduttore. In pratica, detto in parole povere, in questo tipo di hdd non esiste più il classico disco che viene letto da un laser comandato da un braccio meccanico ma esistono semiconduttori che fungono da memoria flash (il tipo più diffuso è quella detta Nand). Quindi è sbagliato chiamare dischi questi dispositivi perchè non posseggono nessun disco all'interno. Tutte le parti meccaniche sono infatti assenti e sostituite da altri componenti elettronici.
CHE COSA È UN DISCO FISSO DI TIPO SSD
Ma quali i vantaggi di questi dispositivi una volta installati su di un computer ? Essi sono davvero notevoli.

Velocità in lettura e scrittura : Innanzitutto la memoria flash permette un immagazzinamento dei dati rapido e sicuro senza che possano esserci problemi di meccanica legati a dischi, motorini, testine di lettura e scrittura. Bisogna dire che la velocità in lettura e scrittura di questi strumenti elettronici, rispetto ad un disco normale, è notevole e si percepisce sin dal primo utilizzo. Mediamente un ssd è più veloce di circa 50 volte rispetto al classico disco fisso. (parliamo di millisecondi ovvio).

Nessuna deframmentazione : incredibile a dirsi ma essi non necessitano dell'operazione di deframmentazione dei file perchè essi vengono sempre ordinati grazie al Garbage collection.

Basso consumo di energia, temperature di esercizio ridotte, rumorosità assente : in termini di consumo energetico questi dispositivi sono molto vantaggiosi ed inoltre difficilmente raggiungono alte temperature che possono portare alla rottura. E poi il rumore che fanno questi dispositivi praticamente è zero proprio perchè mancano parti meccaniche. Nei dischi tradizionali infatti sono il disco e la testina che generano rumore.

Possibilità di rottura minime, resistenza agli urti, minore consumo di energia in lettura/scrittura : in percentuale memorie di questo tipo si rompono molto meno, resistono ad urti, quando invece dischi tradizionali anche con piccoli urti vanno in rovina. Inoltre durante le operazioni di lettura e scrittura la quantità di eneriga consumata è minima.

Controllo efficace dei settori danneggiati e sicurezza dati : i settori che hanno problemi nelle memorie flash vengono opportunamente controllati e curati da funzionalità senza che noi facciamo nulla. Esistono infatti settori di riserva che prontamente possono sostituirli. Inoltre la sicurezza dei dati è più elevata visto che essi possono essere criptati più efficacemente.

E si ma sarebbe troppo bello per essere vero ? Nessuno svantaggio ? Bisogna dire che gli unici attualmente sono il prezzo elevato di queste memorie che hanno connessione sata e quindi possono facilmente essere montati al posto dei dischi vecchi. Ma i prezzi stano scendendo ed uniformandosi proprio perchè questa è la nuova generazione di memorie che ha preso piede.

Un ultimo svantaggio è che le memorie flash montate hanno una durata che dipende dal limite di riscritture possibili su di esse. Ma anche questo svantaggio presto sta svanendo ed i tecnici già garantiscono una usabilità di questi dischi di svariati anni.

Per informazioni più tecniche e dettagliate sulla tecnologia che governa gli ssd vi consiglio di andare sulla pagina dedicata di Wikipedia :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci