COME FARE PER MIGLIORARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI CONCENTRARSI

COME FARE PER MIGLIORARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI CONCENTRARSI
COME FARE PER MIGLIORARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI CONCENTRARSI
Potersi concentrare al meglio per eseguire un test, per dare il massimo in un gara sportiva o non, per rispondere ad un quiz o semplicemente per lavorare al meglio durante la giornata. Bisogna essere sempre concentrati anche quando si ha a che fare con i bambini. Ma acquisire una concentrazione mentale forte non è sempre semplice. Molti fattori possono influenzarla. Ma come fare quindi per migliorare la propria capacità di concentrarsi ? Vedremo oggi di darvi dei consigli utili per potenzionare la nostra concentrazione mentale in maniera efficace, per stimolarla al meglio e senza ricorrere a farmaci e pillole varie di cui purtroppo si abusa soprattutto in campo scolastico.

A volte infatti basta guardare dentro di sè e cercare di migliorare alcuni aspetti del nostro carattere allontanando dalla mente i cattivi pensieri. Inoltre esistono tecniche yoga di rilassamento e concentrazione e rimedi naturali. Vediamoli.

Positività : concetto fonadamentale. Se ripetete a voi stessi che una cosa non potete farla, che non riuscirete mai e poi mai a fare una certa cosa, a prendere una determinata strada piuttosto che un'altra allora creerete dei meccanismi di blocco che realmente potranno mettervi il bastone fra le ruote. Lo stesso dicasi per la concentrazione. Nel momento in cui necessitate di essa dite a voi stessi "Posso concentrarmi, ci riesco, devo riuscirci". Questi intenti positivi creeranno delle energie favorevoli alla propria concentrazione. Quindi sempre pensieri positivi ed ottimismo.

Guaranà e ginseng : dall'estratto di ginseng si producono integratori naturali. Se molti sono a conoscenza del fatto che il ginseng è una radice che aiuta a tenere viva l'attenzione e la concentrazione migliorandola, forse non tutti sanno che essa migliora in genere tutte le nostre capacità mentali e di memoria. Bene è però non esagerare perchè il ginseng è comunque un estratto molto stimolante. Fatevi seguire nel caso da un naturopata o medico di fiducia che saprà consigliarvi sulle giuste dosi da prendere.

Un altro utile integratore ricavato dai semi della pianta paullinia cupana è il guaranà. Oltre a stimolare la nostra capacità di concentrazione viene anche utilizzato nei periodi di spossatezza e di affaticamento.

Memoria e particolari : per poter rendere più efficace la nostra mente è utile fare esercizi legati ai dettagli. Provate a guardare un disegno o foto ricchi di particolari per un minuto circa. Poi riponete la foto o disegno e scrivete su un pezzo di carta tutto ciò che ricordate : colori, persone, oggetti, ecc... Dopo verificate. Più spesso eseguite questo tipo di esercizi più potente sarà il vostro potere di concentrarvi quando vi sarà la necessità. E i dettagli che ricorderete di una foto o di un luogo saranno maggiori. Immaginate quindi durante una lezione a scuola o lavoro cosa potrete ricordare in più rientrando a casa.

Candela - tecnica Yoga : questa tecnica aiuta anche contro il problema dell'insonnia e del troppo nervoso. Una classica tecnica di purificazione anche dai cattivi pensieri facile da mettere in pratica. Accendete una candela e ponetevi di fronte fissando la fiammella. Cercate di non sbattere le palpebre per alcuni minuti. Fatto questo chiudete gli occhi e cercate di visualizzare nell'oscurità delle palpebre chiuse il bagliore della fiamma. Molto probabilmente proverete un momento di estrema rilassatezza. Eseguite questo esercizio anche quando avete bisogno di liberare la mente da problemi e preoccupazioni anche quando state per andare a dormire.

Pensieri, problemi e preoccupazioni : Anche se messo in ultimo, questo punto è comunque fondamentale. Si parlava prima della positività e di dire a se stessi che si può riuscire a fare una certa cosa. Tutti i pensieri negativi, le preoccupazioni non devono trovare posto nella vostra mente che deve essere libera. Purtroppo è uno dei punti più difficili da mettere in pratica ma se volete avere la massima concentrazione provateci e non mollate al primo ostacolo, al primo pensiero negativo che vi assilla. Cacciatelo via.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci