TRUCCHI EFFICACI PER MIGLIORARE IL SEGNALE DELLA RETE WIFI DOMESTICA

TRUCCHI EFFICACI PER MIGLIORARE IL SEGNALE DELLA RETE WIFI DOMESTICA
TRUCCHI EFFICACI PER MIGLIORARE IL SEGNALE DELLA RETE WIFI DOMESTICA
Come fare per estendere la portata della rete Wi-Fi di casa o ufficio (lavoro) ? Avete chiamato un tecnico di computer perchè notate uan sorta di rallentamento nell'apertura delle pagine web e pensate che sia il modem router troppo debole in modalità wifi ? Il vostro tecnico vi ha detto che sarebbe meglio comprare un modem più potente o acquistare un access point o ripetitore di segnale wifi ? Prima di fare questo passo perchè non provate questi utili trucchi e consigli efficaci per tentare di migliorare il segnale della rete wifi domestica e di lavoro ? Vuoi provare a collegarti bene da qualsiasi punto di casa o ufficio in modalità wireless ?

Le ragioni, le cause di una bassa copertura wifi possono essere davvero molte e bisogna trovare quella nel vostro caso per risolvere il tutto. Vediamo come fare. Se vi ritrovate in una delle condizioni sotto allora provate i consigli descritti e vedrete che qualcosa migliorerà. Nel caso non migliori seguite gli ultimi due consigli che vi vedranno però fare una piccola spesa.

1 : La posizione del modem router deve essere strategica e cioè esso non deve essere messo in angoli della casa, magari lontanissimi da altre stanze. Il punto migliore è il centro della casa. Questo perchè il router e le sue antenne espandono, diffondono il segnale a 360 gradi. Mettendo esso in un angolo con dietro un muro ad esempio, perdereste tutto il segnale che va verso il muro che si indebolirebbe tantissimo quindi.

2 : Scegliete la posizione ideale per voi. Centrare la sua posizione in casa può a volte però non essere necessario perchè ad esempio voi volete coprire e far raggiungere dal wifi solo determinate camere. Quindi dovete pensare di collocare il modem al centro rispetto a queste stanze. Magari luoghi come la cucina, il ripostiglio ed il bagno poco vi interessano.

3 : Sfruttate la lunghezza dei cavi. I cavi sono ingombranti si sa e soprattutto quando devono passare in posti particolari. Però sfruttate il più possibile la lunghezza del cavo telefonico in modo tale da posizionare il modem router nel luogo migliore possibile. Ovviamente se possedete un access point o ripetitore il problema dei cavi viene più facilmente risolto.

4 : Posizionate il modem in modo tale che mobili e muri non siano d'intralcio. Non avete idea di quanto decada un segnale wifi nel momento che trova un ostacolo bello spesso. Ovviamente questo quando possibile farlo e cioè in base alla struttura di casa o ufficio.

5 : Prima di passare ad un nuovo modem più potente potreste tentare di sostituire l'antenna o le antenne del vostro con altre con più dbi. Con una spesa ridotta, se il vostro modem permette di smontare quelle vecchie, potete acquistare una o due antenne che irradiano maggiormente il segnale. Maggiore è il guadagno in dbi, maggiore sarà la portata del segnale che sarà anche più stabile. Meglio antenne omnidirezionali  che irradiano il segnale a 360 gradi. Non dimenticate anche che se utilizzate schede di rete per computer come le pendrive wifi, potete provare ad acquistarne una più potente o cambiare l'antenna proprio a questa. In ricezione quindi otterrete miglior segnale wifi.
TRUCCHI EFFICACI PER MIGLIORARE IL SEGNALE DELLA RETE WIFI DOMESTICA
6 : Acquistate un modem router più potente che utilizza il protocollo standard N con mbps fino a 600. Se con i consigli sopra non è possiible migliorare l'estendibilità della rete allora dove fare una spesa. Potete anche passare al nuovo protocollo che lavora su frequenze di 5 ghz ma in tutti e due i casi assicuratevi che la scheda di rete del vostro o vostri computer utilizzino lo stesso protocollo perchè se lavorassero sullo standard vecchio b/g allora il nuovo modem non si sfrutterebbe al massimo.

7 : Acquistate un ripetitore wifi. Cosa fa il ripetitore ? Preleva il segnale del modem e lo estende anche fino a 300 metri di distanza. Anche esso conviene comprarlo con funzionalità standard N. Considerate però uno svantaggio e cioè che i ripetitori quasi dimezzano la velocità di rete e quindi se già vi arrivano circa 8 mega collegati tramite cavo lan e in wifi il tutto si riduce a 6 mega, con il ripetitore non avreste più di 4 mega disponibili.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci