Salve a tutti, ricordandovi che manca solo un giorno al sondaggio su BERLUSCONI,
voglio oggi, nel mio blog, affrontare un problema che molti hanno riscontrato, dal momento in cui hanno deciso di creare un il loro personale blog.
Io personalmente gestisco 2 blog : lamusicaartesuprema dove parlo di musica e il blog su cui scrivo in questo momento che tratta argomenti attinenti il mondo del web : dalla programmazione alla recensione di software.
La mia esperienza come bloggatore mi ha portato a crearmi uno schema ben preciso che riassumo in queste brevi regole.Voglio inoltre ricordarvi che per la BRUNO-EDITORE è uscita un'ottima guida che tratta la gestione di un blog e su cui io mi sono basato. Potete cliccare sull'immagine sotto che vi
porterà alla pagina dell'autore del libro che è Giacomo Bruno. Ottima guida veramente.
1. Utilizzate gli spazi web messi a disposizione da Google come Blogger, o come Wordpress o altri. Preferite Blogger di Google, perchè i blog inseriti sotto il loro dominio sono indicizzati rapidamente e i loro crawler passano molto spesso dal blog. Un sito normale per essere indicizzato ha bisogno di qualche settimana.
2. Non preoccupatevi della struttura del blog poichè i template messi a disposizione sono a livello codice, ottimizzati al meglio. Utile per chi non capisce nulla di programmazione.
3. Scrivete un post almeno 1-2 volte a settimana, per il primo mese, poi potete abbassare la media e scriverne 3-4 al mese.
4. Scrivete contenuto di qualità, meglio un piccolo post ma utile che uno lungo ma noioso.
5. Inserite immagini e video per attrarre l'attenzione. Più che leggere noi amaiamo guardare.
6. Perchè no anche qualche sondaggio on-line che invoglia al voto.
7. Ultima regola ma fondamentale. Una volta riempito il blog di buon contenuto, inseritelo nelle più disparate directory italiane e non. E utilizzate il vostro feed rss per registrarvi nelle directory per feed.
Inoltre iscrivetevi ai social bookmarking e ai social network condividendo il link al vostro blog.
8. Se possibile scrivete qualche articolo anche in inglese per attirare visitatori da tutto il mondo.
9. Mostrate, all'interno del vostro sito, uno spazio per commentare.
10. Usate i widget messi a disposizione per rendere il blog molto interattivo.
11. E ricordati di scegliere un argomento unico su cui parlare, quello che vi sta più a cuore e su cui siete più esperti.
Buona fortuna col vostro blog e nel caso abbiate bisogno scrivetemi. E leggetevi l'e-book di Giordano Bruno :
0 commenti:
Posta un commento