PROGRAMMA GRATUITO PER FARE UN'ISTANTANEA DELLO SCHERMO DEL PC
Chi utilizza il PC sa quanto può essere utile fare uno screenshot del desktop, catturare l'intero desktop o parte di esso o di quello che si vede sul monitor. Ci possiamo trovare, ad esempio, su un sito dove effettuiamo una registrazione e vogliamo conservare la pagina con i dati, magari non avendo la stampante e quindi è utile catturare lo schermo. Oggi parliamo di un software freeware, di un programma gratuito per fare un' istantanea dello schermo del computer, di quello presente sul nostro desktop, insomma di quello che visualizziamo a video.
Parliamo di MWSNAP (il miglior programma di cattura schermata) nella sua nuova ed ultima versione che permette di salvare praticamente tutto quello che visualizziamo a video, di fare e salvare l'istantanea come immagine ed in diversi formati e dimensioni. Ma non solo, MWSNAP in italiano e ricordo gratis da scaricare, permette di catturare anche parti di schermo in modalità fissa (rettangoli a dimensioni fisse) oppure in modalità di cattura schermata libera. Ma ecco alcune sue caratteristiche :
- Semplice da utilizzare.
- Interfaccia grafica con menù in italiano.
- Si avvia nella icon tray insieme al sistema operativo.
- Occupa pochissime risorse di sistema.
- Cattura l'intero destop in un attimo.
- Cattura schermo tramite rettangolo fisso.
- Cattura schermo tramite rettangolo variabile.
- Salvataggio in formati : bmp, jpg, gif, png, tif.
- Possibilità di aggiungere cornici all'immagine catturata.
- Possibilità di aggiungere cursori e simboli vari.
- Rotazione e ribaltamento orizzontale e verticale dell'immagine.
- Funziona anche per sistemi Windows 7.
Se volete salvare una parte di area di schermo, ad esempio una sola immagine o una parte di testo e non sapete come si fa, allora potete utilizzare MWSNAP per fare una bella e rapida istantanea della zona interessata che potrà essere salvata sotto diversi formati immagine. In più potete effettuare rotazioni e altre trasformazioni oppure inserire cornici semplici o con effetti a smusso o incasso ed ancora inserire simboli che fanno da cursori fissi alla foto.
0 commenti:
Posta un commento