ANALISI GRAMMATICALE - GRAMMATICA ITALIANA

ANALISI GRAMMATICALE - GRAMMATICA ITALIANA
ANALISI GRAMMATICALE - GRAMMATICA ITALIANA
Siete alla prese con la grammatica e con la solita analisi logica di intere frasi o periodi ? Dovete fare l'analisi grammaticale di una singola parola oppure di una singola frase ? Non sapete come fare perchè non ricordate una determinata lezione ? Allora oggi voglio indicarvi diversi siti ed anche un programma da scaricare ed utilizzare gratis per eseguire compiti di analisi grammaticale riguardo la grammatica italiana. Se dovete fare l'analisi grammaticale della parola di, natale, non. e, di, con, qualcuno, ecc..., troverete utili queste risorse online da sfogliare liberamente.

I primi links vi porteranno a tre ottimi siti che trattano l'argomento analisi in modo diverso ma sempre utile. Il terzo link vi porterà ad un vero e proprio forum dove trovare discussioni aperte su diversi argomenti e regole grammaticali da cui trarre spunto. L'ultimo link invece vi permetterà di andare a scaricare un programma tutto italiano scritto da un docente che vi aiuterà a comprendere per bene tutto sulla grammatica di base dei verbi, sostantivi, aggettivi, ecc..., attraverso teoria ed esercizi che gradatamente aumenteranno di difficoltà ed adatti a ragazzi di scuola elementare e media.

SCUOLA ELETTRICA : questo è uno dei siti più visitati e uno dei più completi che tratta varie materie scolastiche compresa quindi quella italiana con la sua grammatica. È possibile trovare molti esempi per capire come meglio affrontare un'analisi logico-grammaticale ma anche si può fare richiesta per l'analisi di nostre frasi. Bisogna però pagare tramite Paypal. In base al tipo di pagamento è possibile ottenere un'analisi grammaticale fatta da un software oppure da un vero e proprio docente. L'ultima è ovviamente quella più corretta. Vi invito a visitare in lungo e largo questo sito perchè davvero vasto e pieno di utilissime risorse, schede didattiche, esercizi, test su moltissime materie.

GRAMMATICA ITALIANA : ho scoperto questo sito per ultimo ma devo dire che è tra i migliori che abbia trovato sull'argomento in questione. Tramite un menù sulla sinistra potrete scegliere di leggere le regole base dell'ortografia, della morfologia della lingua italiana, dei verbi italiani, ecc... Troverete anche spiegati per bene gli articoli di tipo determinativo ed indeterminativo e come eseguire per bene un'analisi logica.

GRAMMATICA FORUM : e questo è un altro sito dove avere la possibilità di ricevere l'analisi logica, grammaticale e del periodo in maniera gratuita ed online. Oltre a poter far ciò potete partecipare a discussioni aperte sull'argomento trovando così spunti per i vostri compiti. Potete anche aprire un thread e richiedere aiuto agli utenti del forum che vi indicheranno magari come fare per bene un'analisi corretta. Davvero un ottimo sito stravisitato come d'altronde tutti i forum che trattano l'argomento grammatica.

GRAMMATICA 32 : e qui siamo invece al software che permette di comprendere le regole grammaticali della lingua italiana. GRAMMATICA 32 è il non plus ultra dei programmi che una scuola dovrebbe possedere. Scritto da un docente di scuola media (Romano Mazzini), permette di essere seguiti nell'apprendimento delle molte regole grammaticali che riguardano i sostantivi, gli aggettivi, i verbi, gli articoli, le preposizioni, ecc... Basta scegliere dal menù del software un argomento e verrà visualizzata una teoria seguita da esempi ed esercizi da svolgere. I ragazzi possono interagire con GRAMMATICA 32 che ricordo essere un programma gratis da scaricare ed adatto a sistemi Windows.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci