ANALISI GRAMMATICALE DELLE PREPOSIZIONI SEMPLICI

ANALISI GRAMMATICALE DELLE PREPOSIZIONI SEMPLICI
ANALISI GRAMMATICALE DELLE PREPOSIZIONI SEMPLICI GRATIS
Vi siete mai trovati ad analizzare frasi o interi periodi ? Certo che si, soprattutto se a scuola avete già iniziato ad affrontare l'analisi grammaticale di singole parole e logica di singole frasi o periodi. Certamente prima di iniziare con le tecniche di analisi nella grammatica italiana, avrete studiato le preposizioni di tipo semplice ed articolato. Oggi voglio solamente aiutarvi ad eseguire l'analisi grammaticale delle preposizioni semplici ed il tutto gratis. Innanzitutto partiamo dall'elencare questo tipo di preposizioni che si incontrano davvero molto spesso nelle frasi ed anche più d'una in ogni singola frase. Affianco a ciascuna trovate la sua analisi grammaticale che si concentra sulla categoria (propria, impropria o locuzione prepositiva) e sulla struttura morfologica (semplice o articolata).

ELENCO DELLA PREPOSIZIONI SEMPLICI NELLA LINGUA ITALIANA

DI : preposizione propria, semplice.
A : preposizione propria, semplice.
DA : preposizione propria, semplice.
IN : preposizione propria, semplice.
CON : preposizione propria, semplice.
SU : preposizione propria, semplice.
PER : preposizione propria, semplice.
TRA : preposizione propria, semplice.
FRA : preposizione propria, semplice.

Come vedete tutte queste preposizioni sono di tipo proprio perchè quelle improprie sono diverse, tra cui :

causa, durante, mediante, lungo, vicino, sopra, sotto

da non confondere con gli avverbi. Infatti le preposizioni improprie sono seguite da un nome, aggettivo, da un'altra preposizione. Eccone un esempio :

La bomba è scoppiata vicino alla chiesa (vicino è preposizione impropria)

Ma a cosa servono le preposizioni di tipo semplice o articolato ? La preposizione è un segno funzionale di tipo invariabile posto davanti ad una parola per collegarla ad un'altra nella frase. Quindi viene utilizzata per stabilire una relazione, un collegamento tra due elementi in una frase, collegamento che è di tipo subordinante. Come avrete visto analizzare le preposizioni semplici è facilissimo a meno di non trovarsi di fronte una locuzione prepositiva semplice del tipo : in base a.

Se desiderate trovare frasi già pronte con queste preposizioni allora seguite il pimo link sotto, altrimenti tramite il secondo potrete andare in una pagina da dove poter scegliere tra tanti argomenti legati alla grammatica italiana e straniera, alla matematica ed alla geometria. Infine, tramite l'ultimo collegamento, potrete accedere all'articolo dove invece si tratta l'argomento "analisi grammaticale delle preposizioni articolate" :
LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE - ANALISI GRAMMATICALE
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci