CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO STARE - 10 FRASI

CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO STARE - 10 FRASI
CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO DEL VERBO STARE - 10 FRASI
Quale l'esatta coniugazione del verbo stare ai tempi presente e passato del modo congiuntivo nella grammatica italiana ? Come si coniuga, come si fa a coniugare correttamente una frase con il verbo stare all'interno e nel modo congiuntivo e tempo presente o passato ? Come poter scrivere frasi semplici che fanno uso del verbo stare ai tempi presente e passato del congiuntivo alla prima, seconda, terza persona, singolare e plurale ? "Chi mi aiuta a comporre 5 10 20 frasi facili con all'interno la coniugazione del verbo stare al tempo presente del congiuntivo ?", "Chi mi dice dove posso trovare frasi già pronte che fanno uso della coniugazione del verbo stare al congiuntivo passato ?", "Chi riesce a farmi delle frasi con il presente e passato del congiuntivo ?". Tutte queste domande trovano risposta qui oggi per voi.

Il verbo stare fa parte dei verbi di prima coniugazione ed infatti il suo infinito termina per -are. Non è un verbo transitivo ma intransitivo e non usa il verbo avere come ausiliare nei tempi composti come appunto il congiuntivo passato ma il verbo essere. Inoltre ha la caratteristica di avere una sua forma riflessiva (ad esempio : Ci siamo stati buoni per un'ora).

Ecco a voi ora finalmente le frasi da copiare ed usare per i vostri compiti di scuola. Come sempre vi consiglio di inventarne di vostre usando la fantasia e la teoria fin qui descritta. Dopo le frasi trovate una tabella riepilogativa con tutti i modi e tempi del verbo stare.

VERBO STARE - CONGIUNTIVO PRESENTE E PASSATO - 10 FRASI

Frasi n. 1 : È giusto che io stia zitto.
Frasi n. 2 : Che voi siate stati presi in giro è una vergogna.
Frasi n. 3 : Non è corretto che tu stia fermo li immobile.
Frasi n. 4 : Non dico che io sia stato il migliore ma uno dei migliori si.
Frasi n. 5 : Ritengo che voi stiate sbagliando.
Frasi n. 6 : Sento che Bartolomeo e Vito siano stati presi per quel lavoro.
Frasi n. 7 : Immagino che Andrea e Gianni stiano bene.
Frasi n. 8 : Che tu sia stato il peggiore della classe è sicuro.
Frasi n. 9 : Pensiamo che tu stia meglio dopo l'intervento.
Frasi n. 10 : Probabilmente che noi stiamo stati così male, a voi non interessa.

INDICATIVO

Presente

io sto
tu stai
egli sta
noi stiamo
voi state
essi stanno

Passato prossimo

io sono stato
tu sei stato
egli è stato
noi siamo stati
voi siete stati
essi sono stati

Imperfetto

io stavo
tu stavi
egli stava
noi stavamo
voi stavate
essi stavano

Trapassato prossimo

io ero stato
tu eri stato
egli era stato
noi eravamo stati
voi eravate stati
essi erano stati

Passato remoto

io stetti
tu stesti
egli stette
noi stemmo
voi steste
essi stettero

Trapassato remoto

io fui stato
tu fosti stato
egli fu stato
noi fummo stati
voi foste stati
essi furono stati

Futuro semplice

io starò
tu starai
egli starà
noi staremo
voi starete
essi staranno

Futuro anteriore

io sarò stato
tu sarai stato
egli sarà stato
noi saremo stati
voi sarete stati
essi saranno stati

CONGIUNTIVO

Presente

che io stia
che tu stia
che egli stia
che noi stiamo
che voi stiate
che essi stiano

Passato

che io sia stato
che tu sia stato
che egli sia stato
che noi siamo stati
che voi siate stati
che essi siano stati

Imperfetto

che io stessi
che tu stessi
che egli stesse
che noi stessimo
che voi steste
che essi stessero

Trapassato

che io fossi stato
che tu fossi stato
che egli fosse stato
che noi fossimo stati
che voi foste stati
che essi fossero stati

CONDIZIONALE

Presente

io starei
tu staresti
egli starebbe
noi staremmo
voi stareste
essi starebbero

Passato

io sarei stato
tu saresti stato
egli sarebbe stato
noi saremmo stati
voi sareste stati
essi sarebbero stati

IMPERATIVO

Presente


sta, stai, sta'
stia
stiamo
state
stiano

INFINITO

Presente

stare

Passato

essere stato

PARTICIPIO

Presente

stante

Passato

stato

GERUNDIO

Presente

stando

Passato

essendo stato

Non vi bastano queste frasi e ne cercate altre con un altro verbo coniugato in un altro modo e tempo ? Volete frasi facili da copiare già pronte per essere utilizzate per i vostri compiti e che riguardano anche l'utilizzo di aggettivi, proposizioni, avverbi, ecc... ? Cercate problemi facili di geometria su figure piane come il rettangolo, il quadrato, il rombo o su figure solide come la sfera, la piramide, il cubo ? Allora tutto sulla grammatica italiana e straniera, tutto sulla matematica e geometria lo trovate seguendo il collegamento sotto :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci