QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO ED IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO POTERE NELLA LINGUA ITALIANA ?

QUAL'È L'INFINITO, IL PARTICIPIO ED IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO POTERE NELLA LINGUA ITALIANA ?
QUAL È L'INFINITO, IL PARTICIPIO ED IL GERUNDIO AL TEMPO PRESENTE DEL VERBO POTERE NELLA LINGUA ITALIANA ?
Il verbo potere è davvero molto usato nella lingua italiana ma anche in altre lingue come l'inglese. Può essere ostico coniugarlo in diversi modi e tempi come quelli del congiuntivo e condizionale ma anche gerundio e participio non scherzano. Ma come fare quindi a coniugare frasi con l'uso del verbo potere al tempo presente del modo infinito, gerundio e participio ? Qual è l'infinito, il participio ed il gerundio al tempo presente del verbo potere nella lingua italiana ? Come poter scrivere frasi corrette con la coniugazione del verbo potere al tempo presente dei modi infinito, gerundio, participio ? "Come posso comporre 5 10 20 frasi facili che hanno al'interno il verbo potere al tempo presente del modo infinito ?", "chi mi aiuta a scrivere, chi mi suggerisce frasi semplici con il modo gerundio al tempo presente del verbo potere ?", "chi riesce a dirmi dove trovare online frasi pronte da copiare che fanno uso dela coniugazione del verbo potere al modo participio e tempo presente ?" Se vi fate tutte queste domande allora avete trovato l'articolo giusto. Prima però un pò di sana teoria.

Siamo di fronte ad un verbo utilizzabile anche in forma riflessiva (ad esempio : potersi lavare) e che può essere usato anche come verbo transitivo ed intransitivo. Nei tempi composti come il futuro anteriore, il trapassato prossimo, il gerundio passato, ecc... viene usato il verbo avere come ausiliare. Il verbo potere appartiene ai verbi di seconda coniugazione perchè finisce all'infinito per -ere.

Ora potete copiare le 10 frasi anche se prima di esse vedete un riepilogo dei tre modi oggetto dell'articolo con tempi presente e passato anche se le frasi sono solo al presente del modo gerundio, infinito, participio. Dopo le frasi trovate la tabella completa riepilogativa del verbo potere in tutti i modi e tempi.

INFINITO

Presente

potere

Passato

avere potuto

PARTICIPIO

Presente

potente

Passato

potuto

GERUNDIO

Presente

potendo

Passato

avendo potuto

VERBO POTERE - INFINITO PARTICIPIO GERUNDIO TEMPO PRESENTE

Frase n. 1 : Potere è volere. (infinito presente)

Frase n. 2 : Poter essere con te è bellissimo. (infinito presente)
Frase n. 3 : Sei potente però. (participio presente)
Frase n. 4 : Potente è colui che possiede uno spirito altruista. (participio presente)
Frase n. 5 : Potendo andrò in gita questo fine settimana. (gerundio presente)
Frase n. 6 : Non potendo uscire con le amiche rimarrò con te a lavoro stasera. (gerundio presente)
Frase n. 7 : Non potere mangiare per una settimana è molto dura. (infinito presente)
Frase n. 8 : Potere alzarsi a che ora si vuole è fondamentale. (infinito presente)
Frase n. 9 : Potendo, forse penso di partire domani mattina per Roma. (gerundio presente)
Frase n. 10 : Potente è chi non sa scendere a compromessi. (participio presente)

INDICATIVO

Presente

io posso
tu puoi
egli può
noi possiamo
voi potete
essi possono

Passato prossimo

io ho potuto
tu hai potuto
egli ha potuto
noi abbiamo potuto
voi avete potuto
essi hanno potuto

Imperfetto

io potevo
tu potevi
egli poteva
noi potevamo
voi potevate
essi potevano

Trapassato prossimo

io avevo potuto
tu avevi potuto
egli aveva potuto
noi avevamo potuto
voi avevate potuto
essi avevano potuto

Passato remoto

io potetti, potei
tu potesti
egli potette, poté
noi potemmo
voi poteste
essi potettero, poterono

Trapassato remoto

io ebbi potuto
tu avesti potuto
egli ebbe potuto
noi avemmo potuto
voi aveste potuto
essi ebbero potuto

Futuro semplice

io potrò
tu potrai
egli potrà
noi potremo
voi potrete
essi potranno

Futuro anteriore

io avrò potuto
tu avrai potuto
egli avrà potuto
noi avremo potuto
voi avrete potuto
essi avranno potuto

CONGIUNTIVO

Presente

che io possa
che tu possa
che egli possa
che noi possiamo
che voi possiate
che essi possano

Passato

che io abbia potuto
che tu abbia potuto
che egli abbia potuto
che noi abbiamo potuto
che voi abbiate potuto
che essi abbiano potuto

Imperfetto

che io potessi
che tu potessi
che egli potesse
che noi potessimo
che voi poteste
che essi potessero

Trapassato

che io avessi potuto
che tu avessi potuto
che egli avesse potuto
che noi avessimo potuto
che voi aveste potuto
che essi avessero potuto

CONDIZIONALE

Presente

io potrei
tu potresti
egli potrebbe
noi potremmo
voi potreste
essi potrebbero

Passato

io avrei potuto
tu avresti potuto
egli avrebbe potuto
noi avremmo potuto
voi avreste potuto
essi avrebbero potuto

IMPERATIVO

Presente



INFINITO

Presente

potere

Passato

avere potuto

PARTICIPIO

Presente

potente

Passato

potuto

GERUNDIO

Presente

potendo

Passato

avendo potuto

Dovete fare un'analisi grammaticale o logica di una frase e avete bisogno di conoscere la coniugazione non solo del verbo potere ma anche di altri verbi italiani ? Avete bisogno di frasi pronte con all'interno aggettivi, pronomi, sostantivi, avverbi, preposizioni, ecc... Allora se seguite il link sotto troverete questo e tanto altro legato alla grammatica italiana ma anche straniera come l'inglese. Molti argomenti grammaticali trattati con teoria, frasi pronte da copiare, esercizi. Ma non solo sulla grammatica, anche sulla matematica, aritmetica, geometria con svariati esercizi e problemi da risolvere :
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci