QUALE E' IL MIGLIOR BROWSER PER NAVIGARE SUL WEB ???

QUAL'E' IL MIGLIOR BROWSER PER NAVIGARE SUL WEB ???
QUALE E' IL MIGLIOR BROWSER PER NAVIGARE SUL WEB ???
Allora iniziamo oggi parlando dei vari browser per navigare su internet. Bene oggi la varietà di browser è notevole e molti di essi hanno una potenzialità enorme. I browser più usati oggi giorno sono IE con le versioni 6 (ancora molto usata), la versione 7 e la versione 8. Personalmente uso la 7 perchè è un pò più leggera e lavora meglio con XP. Non valutiamo adesso i browsers sul sistema Windows 7 (ne parlerò più in la) e Vista lo escludiamo a priori per i tanti problemi che ha dato. Vediamo di parlare di alcuni browsers per capire quale potrebbe essere il migliore per il web.

QUAL'E' IL MIGLIOR BROWSER PER NAVIGARE SUL WEB ???

Il browser che uso spesso però è Mozilla firefox. Firefox si è molto sviluppato negli ultimi anni e le sue potenzialità sono davvero notevoli. Ricordiamo che Mozilla deriva da Netscape, ma nulla a che fare con il vecchio browser. Quello che mi piace di Firefox è che continuamente escono nuovi aggiornamenti e la possibilità di installare vari plug in è notevole. Lascia solo un pò a desiderare per quanto riguarda la visualizzazione grafica dei caratteri, meno limpida che nel suo concorrente IE per esempio. Naturalmente non bisogna dimenticare Opera, un browser usato soprattutto in Inghilterra che però non può competere con i summenzionati e, per quanto riguarda i Mac, Safari è il migliore (oramai anche per questo browser le potenzialità e l'affidabilità sono aumentate). Ma per poter giudicare il miglior browser per il web ci occorrono altri raffronti.
A livello di html e codifica caratteri ci sono varie differenze tra questi browser. Naturalmente sta ai programmatori e webmasters rendere i propri siti codificati al meglio, per evitare quei classici caratteri strani, tipo le famose faccine o altro. Un buon programmatore sa che la codifica odierna utilizzata per i portali e siti web è UTF-8. Io personalmente ho incontrato questo problema nella stesura di una web directory perchè, nonostante utilizzassi uno script in php che variava il tipo di codifica in base al browser, avevo la visualizzazione di caratteri  impropri. Per questo ho dovuto forzare la connessione al database Mysql a UTF-8. E si perchè nel momento in cui si richiama la connessione al database, la codifica viene forzata a latin-1.

Comunque ritornando ai browser, non dimentichiamo Google Chrome, il browser di Google che sta avendo un discreto successo e che non appesantisce molto il sistema. Per chi volesse scaricarsi la versione recente di Firefox ecco il link  : http://www.mozilla-europe.org/it/firefox/
Per quanto riguarda Google Chrome : http://www.google.com/chrome/?hl=it
Provate, provate a cambiare con i nuovi browsers perchè è molto affascinante. L'era del mono è finito da un pezzo. Non esiste, secondo me, il miglior browser per navigare nel web. Tutti offrono vantaggi e svantaggi e la valutazione di un buon browser viene anche dal tipo di PC che si ha a disposizione.


Seguitemi, registrandovi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER, in modo da rimanere aggiornati in tempo reale sugli articoli più recenti. Trovate i moduli lungo la barra laterale destra del mio blog.
Ciao e a presto da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci